Swisscom acquista Vodafone Italia per 8 mld: fusione con Fastweb confermata
15/03/2024 08:46

Per Swisscom, questa acquisizione rappresenta un passo chiave per il raggiungimento degli obiettivi strategici di crescita redditizia in Italia. L'azienda prevede di incrementare il dividendo e mantenere un rating di credito aziendale eccellente. Tuttavia, l'operazione è soggetta all'approvazione delle autorità regolamentari e competenti.
Il valore dell'operazione di 8 miliardi di euro si traduce in multipli di transazione pari a 5,1x l'EBITDAaL e 9,2x l'OpFCF, considerando le sinergie di circa 600 milioni di euro all'anno (7,8x l'EBITDAaL e 29,4x l'OpFCF prima delle sinergie). L'acquisto sarà finanziato interamente con debito, portando la leva finanziaria di Swisscom a 2,6x (indebitamento netto/EBITDA) entro la fine del 2025.
Il completamento dell'acquisizione è soggetto all'approvazione delle autorità regolamentari competenti e non richiederà il voto degli azionisti di Swisscom. Ci si aspetta che avvenga nel primo trimestre del 2025.
(Redazione Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »