Surplus bilancia commerciale italiana crolla a 318 milioni di euro

16/06/2023 11:40

Surplus bilancia commerciale italiana crolla a 318 milioni di euro
L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto che in Italia il surplus della bilancia commerciale è sceso a 318 milioni di euro ad aprile, rispetto ai 7,62 miliardi di marzo e ai 2,09 miliardi di febbraio. Nonostante il calo, questo segna il terzo mese consecutivo di avanzo. Il dato è stato confrontato con il deficit di 3,64 miliardi registrato ad aprile dello scorso anno.
La diminuzione del surplus è stata causata da una diminuzione dell'1,7% delle esportazioni italiane, mentre le importazioni sono aumentate del 5,3% rispetto al mese precedente. Se si guarda all'andamento annuale, le esportazioni sono diminuite del 10,3% (5,4% in valore) rispetto all'anno precedente, mentre le importazioni hanno subito un calo del 4,8% (12,3% in valore).

Questi dati riflettono l'impatto della pandemia di COVID-19 sulla bilancia commerciale italiana, con molte aziende che hanno dovuto chiudere o ridurre la produzione. Le esportazioni, in particolare, sono state colpite duramente dalla chiusura dei confini e dalla riduzione del commercio internazionale.
Tuttavia, ci sono segnali di ripresa economica, con l'apertura graduale delle attività commerciali e la ripresa delle attività produttive. Le autorità italiane stanno lavorando per incentivare l'export e sostenere la ripresa economica, in particolare attraverso programmi di sostegno per le piccole e medie imprese.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Finanza

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »