Surplus bilancia commerciale Italia raggiunge 4,67 mld €

15/12/2023 11:20

Surplus bilancia commerciale Italia raggiunge 4,67 mld €
Nel mese di ottobre, l'Italia ha registrato un surplus della bilancia commerciale di 4,67 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,39 miliardi di settembre e ai 1,95 miliardi di agosto. Questo dato supera il consenso degli analisti, che era di 3,45 miliardi. Si tratta del nono avanzo consecutivo e rappresenta un'importante inversione rispetto al deficit di 2,19 miliardi registrato nell'ottobre 2022.
Nel mese di settembre, le esportazioni italiane sono aumentate del 3,0% in valore rispetto all'anno precedente, mentre sono diminuite dello 0,4% in volume. Al contrario, le importazioni sono crollate del 9,2% in valore (con un progresso del 2,6% in volume). Su base mensile, le esportazioni sono aumentate del 3,8%, mentre le importazioni sono cresciute del 2,8%. Questi dati evidenziano una situazione positiva per il commercio estero italiano, con un aumento delle esportazioni e una diminuzione delle importazioni. Tuttavia, è importante tenere presente che il contesto economico può influenzare questa tendenza.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Finanza

Strumenti

Esi