Il Superbonus non è ancora finito. O meglio, non è finito questo sconto per concludere i lavori: c'è ancora qualche mese per poterlo richiedere.
Parliamo di un vero e proprio sconto del valore massimo di 28mila euro, previsto però per una "piccola" platea della popolazione.
Una platea che dovrà rispettare tutti i requisiti previsti dalla normativa di riferimento, e che dovrà inviare la documentazione richiesta entro e non oltre una precisa data.
Vediamo come funziona questo sconto, chi può richiederlo, e soprattutto come.
Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento a Canale Notizie.
Superbonus 2024: come funziona lo sconto da 28mila euro
Lo sconto in questione fa riferimento a quanto disposto per il contributo "esodati Superbonus".
Si tratta di un contributo che va ad aiutare tutti coloro che non hanno più modo nel 2024 di continuare i lavori di ristrutturazione previsti dal Superbonus.
Per la cronaca, i lavori coperti da questo contributo sono quelli relativi all'efficientamento energetico e all'installazione di un impianto fotovoltaico e/o di colonnine di ricarica di veicoli elettrici. Oltre al Superbonus, sono coperti da questo contributo anche i lavori relativi al Sismabonus.
Ma perché si parla di 28mila euro? Per via del calcolo disposto all'articolo 3 del recente decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
I beneficiari di questo sconto per il Superbonus 2024 possono infatti ottenere fino al 30% della copertura dei lavori ancora da effettuare.
E dato che il massimale di spesa del Superbonus è di 96mila euro, si può evincere facilmente che lo sconto massimo sia di 28mila euro.
Attenzione, però: il contributo coprirà soltanto le spese sostenute nei primi 10 mesi dell'anno, cioè dal 1 gennaio al 31 ottobre.
Superbonus 2024: chi può richiedere lo sconto da 28mila euro
A riferimento dell'articolo 2 del suddetto Decreto, i beneficiari dello sconto per il Superbonus 2024 sono coloro che hanno una condizione svantaggiata su ben due fronti.
Il fronte casa, ovvero con ancora il 40% dei lavori ancora da concludere, purché il 60% di essi sia stato raggiunto entro il 31 dicembre 2023.
Il fronte economico, ovvero nel caso in cui si abbia un reddito complessivo di 15 mila euro.
Attenzione però alla questione reddituale. Nel decreto viene precisato che il limite in questione viene calcolato attraverso il "quoziente familiare Superbonus".
Con questo quoziente, il limite dei 15mila euro viene calcolato dividendo il reddito complessivo del contribuente, del coniuge e dei familiari conviventi.
In poche parole, il reddito è calcolato tenendo conto anche del numero dei componenti del nucleo familiare che sono a carico.
Piccola nota. Il reddito di riferimento è quello rilevato nell?anno precedente a quello di sostenimento delle spese per il Superbonus.
Superbonus 2024: entro quando si può richiedere
Per richiedere lo sconto da 28mila euro per il Superbonus 2024 bisogna presentare domanda presso l'Agenzia delle Entrate, secondo le modalità stabilite dall'art. 5 del Decreto.
Ancora non risulta pubblicata alcuna circolare dell'Agenzia che precisi meglio queste modalità. A prescindere da ciò, il contribuente ha tempo fino al 31 ottobre 2024 per presentare domanda.
Purtroppo, se le risorse non dovessero bastare, il contributo potrebbe venire ridotto, in modo da permettere all'Agenzia di rispondere alle domande giunte in tempo.
Un po' come accaduto con il bonus acqua potabile, la detrazione fiscale per i lavori idraulici per efficientare i servizi igienici domestici e non. Da anni la misura viene riproporzionata tra tutti i richiedenti, con una percentuale completamente diversa rispetto a quella ufficiale.
Anche in quest'occasione, nella determinazione dell'ammontare del contributo, l'Agenzia terrà conto del rapporto percentuale tra l?ammontare dei contributi richiesti e l?ammontare delle risorse.
Risorse molto contenute, visto che sono stati messi a disposizione solo 16,4 milioni di euro. In pratica, se tutti dovessero richiedere 28mila euro, potrebbero venire coperte solo 585 domande. O molte di più, ma riducendo di conseguenza lo sconto.