"Super Fastweb" con Vodafone arriverà nel 2025

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 19/03/2024 12:38

Super Fastweb con Vodafone arriverà nel 2025

L'atteso lancio della "super Fastweb", che assorbirà Vodafone Italia con i suoi 15,8 milioni di utenti mobili e 3,1 milioni di clienti a banda larga fissa, è previsto per il primo trimestre del 2025, salvo autorizzazioni e controlli vari. La nuova entità sarà più forte nel settore fisso rispetto all'attuale Vodafone e più strutturata nel mobile rispetto a Fastweb. Per quanto riguarda il marchio Vodafone, questo potrà essere utilizzato al massimo per altri cinque anni, prima del suo definitivo addio all'Italia. 

Fastweb-Vodafone

Fastweb-Vodafone rappresenterà un quarto del totale nel settore mobile con 19,2 milioni di utenti, escludendo le machine-to-machine, e con 33 milioni di utenti includendo le schede m2m per usi industriali e per la domotica. Nel settore del fixed broadband, Fastweb e Vodafone totalizzeranno 5,7 milioni di clienti, con una quota di mercato del 31%. L'operatore sarà inoltre il primo player su Ftth, con una quota di mercato combinata del 36%. 

Claudio Campanini, amministratore delegato di Kearney Italia, ha dichiarato che l'operazione ha molto senso, poiché integra operatori molto simili dal punto di vista del posizionamento. Secondo Campanini, si sta creando un competitor con una redditività paragonabile a quella di Tim. L'operatore rappresenterà un concorrente completo dell'ex incumbent, in grado di avere una quota di mercato significativa in tutti i segmenti di mercato. 

ServCo Tim e altri concorrenti

Un altro aspetto interessante è la competizione con ServCo Tim. Tuttavia, la quota di mercato nel settore mobile di Fastweb-Vodafone sarà troppo vicina a quella di Tim e Wind Tre per permettersi di aumentare i prezzi senza rischiare di perdere quote di mercato. Inoltre, il settore delle TLC ha registrato una perdita di cassa di 3,8 miliardi nel saldo Ebitda meno Capex, secondo i dati presentati da Asstel e dai sindacati. 

Per quanto riguarda il futuro del settore, sarà interessante vedere come si muoveranno gli altri due protagonisti del mercato italiano delle TLC: Iliad e Wind Tre. Iliad, infatti, ha espresso forte opposizione alla vendita della rete mobile di Wind Tre al fondo Eqt. 

La clientela

Infine, i clienti di Fastweb-Vodafone beneficeranno di una migliore connettività e qualità del servizio. I clienti della banda larga avranno accesso a una migliore qualità del servizio grazie alla combinazione della rete proprietaria di Fastweb e dell'accesso Fixed Wireless 5G di Vodafone. I clienti residenziali italiani avranno accesso a soluzioni basate su fibra e 5G ad alte prestazioni, e la base clienti della NewCo beneficerà di servizi convergenti, migliori prestazioni e prezzi competitivi. Tuttavia, la fase finale di questo processo non avrà inizio prima del 2025.

Leggi anche : Vodafone e Fastweb in trattative avanzate 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »