Summit UE-Canada per ribadire accordi e condivisione valori

12/02/2025 20:01

Summit UE-Canada per ribadire accordi e condivisione valori

Oggi la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Europeo António Costa e il premier del Canada Justin Trudeau si sono incontrati a Brussels. Nel corso del consesso sono stati evidenziati gli stretti rapporti tra Canada e Unione Europea, sottolineati dall'accordo strategico ed economico-commerciale. I leader hanno discusso dell'importanza del lavoro di squadra nel promuovere stabilità e sicurezza economiche globali. Hanno anche evidenziato i solidi rapporti commerciali e di investimento tra Canada e UE e concordato sull'importanza di rinnovare gli sforzi per incrementare e diversificare gli scambi.

I tre leader hanno enfatizzato l'importanza della cooperazione tra UE e Canada - anche alla luce della presidenza canadese del G7 - nel trattare la sfide e opportunità attuali in un mondo complesso, competitivo e imprevedibile.

Insieme, Canada e Unione Europea continueranno a supportare un sistema multilaterale inclusivo, basate sulle regole e ancorato ai principi della Carta delle Nazioni Unite, e a sostenere la sovranità, l'integrità territoriale e l'inviolabilità dei confini in quanto principi fondamentali delle leggi internazionali.

All'avvicinarsi del terzo anniversario dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia, i tre leader hanno ribadito il loro supporto incondizionato a Kiev nella sua resistenza alla ingiustificabile guerra di aggressione di Mosca. Riguardo l'evoluzione della situazione in Medio Oriente, il cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi frutto dell'accordo tra Israele e Hamas sono stati salutati positivamente, con richiamo alle due parti a metterlo in pratica, con impegno a trovare una soluzione definitiva verso la creazione di due Stati.

I tre leader hanno anche affrontato il tema del commercio internazionale, ivi incluso quello degli attesi dazi degli Stati Uniti. Hanno anche trattato altre priorità condivise con l'impegno a rimanere in stretto contatto. Il presidente Costa e la presidente von der Leyen hanno espresso la loro gratitudine al premier Trudeau per il suo personale contributo al rafforzamento delle relazioni Canada-UE e nel sostegno di valori condivisi e dell'ordine internazionale basato sulle leggi.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi