Sudafrica: Banca Centrale mantiene tassi al 8,25%

22/09/2023 12:20

Sudafrica: Banca Centrale mantiene tassi al 8,25%
Il Monetary Policy Committee (Mpc) della Reserve Bank del Sudafrica ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse all'8,25%. Questa decisione segue gli aumenti di 25 punti base avvenuti a gennaio e di 50 punti base sia a marzo che a maggio. Nel corso del 2022, i tassi erano stati aumentati di 25 punti base a gennaio e marzo, di 50 punti base a maggio e di 75 punti base sia a luglio che a settembre e novembre.
La decisione del Mpc non è stata unanime, poiché tre membri hanno votato per mantenere invariato il costo del denaro, mentre due avrebbero preferito un nuovo aumento di 25 punti base. Questa scelta è in linea con le aspettative degli economisti, i quali prevedono un ritorno a una politica di allentamento monetario nel 2024.

Il governatore Lesetja Kganyago si è mostrato riluttante a fornire una tempistica precisa: "Se volete sapere quando i tassi d'interesse scenderanno, guardate se l'inflazione scenderà fino al target e rimarrà lì su una base sostenibile", ha sottolineato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi