Successo test Zefiro 40 di Avio: Vega-C pronto al volo

28/05/2024 17:36

Successo test Zefiro 40 di Avio: Vega-C pronto al volo
Il motore a propellente solido Zefiro-40, secondo stadio del lanciatore Vega-C, è stato testato da Avio presso il banco prova di Salto di Quirra in Sardegna. Questo test è stato cruciale per verificare il design migliorato dell'ugello, fondamentale per il ritorno al volo del Vega-C entro il 2024. L'analisi post-test ha confermato che la nuova progettazione dell'ugello ha funzionato correttamente durante i 94 secondi di simulazione della performance in volo.
Il motore Zefiro-40, alto 7,6 metri e caricato con oltre 36 tonnellate di propellente solido, è stato montato su un banco di prova orizzontale per questa fase di test. Sviluppato e prodotto da Avio nello stabilimento di Colleferro, il motore sarà sottoposto a un secondo test di accensione dopo l'estate per validare ulteriormente i dati raccolti.

Dopo la valutazione dei dati del primo test, gli ingegneri di Avio si preparano per il secondo test previsto per ottobre. Quest'ultimo sarà determinante per qualificare definitivamente il motore Zefiro-40 in vista del ritorno al volo entro la fine del 2024, con partenze previste dal Centro Spaziale della Guyana Francese. Vega-C, un lanciatore alto 35 metri con una massa al decollo di 210.000 kg, può posizionare circa 2300 kg in orbita polare e accogliere una vasta gamma di carichi utili.

Vega-C rappresenta un passo avanti rispetto al Vega originale, lanciato nel 2012 e che ha completato 21 missioni fino ad oggi. La transizione da Vega a Vega-C sarà completata con l'ultimo volo programmato per quest'estate. Vega-C è una variante più grande che non utilizza lo stadio Zefiro-40, e sarà il razzo principale per le missioni future. L'ESA è responsabile della qualifica del sistema di lancio Vega-C e acquisisce servizi di lancio per missioni istituzionali europee.
Il programma di sviluppo di Vega-C ha coinvolto tredici Stati Membri dell'ESA e l'Agenzia è l'autorità contraente per lo sviluppo del lanciatore. Avio è il contraente principale e responsabile della progettazione dei lanciatori Vega-C, mentre Arianespace sarà il fornitore del servizio di lancio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Greche

Strumenti

Avio