STMicroelectronics supera le stime del terzo trimestre.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 26/10/2023 16:16

STMicroelectronics supera le stime del terzo trimestre.

STMicroelectronics, dopo un avvio d'anno positivo, ha riscontrato una decrescita di ricavi dovuta al calo delle vendite di componenti per il mercato della telefonia mobile. Di conseguenza, ha riveduto al ribasso gli obiettivi finanziari per l’anno in corso. 

 

Nonostante i risultati del terzo trimestre siano stati superiori alle aspettative, il produttore di semiconduttori ha stabilito obiettivi finanziari più cauti per il 2023. Per l’ultimo trimestre dell'anno in corso, STMicroelectronics prevede un fatturato di 4,3 miliardi di dollari, con una diminuzione del 3% rispetto al trimestre precedente. Inoltre, si prevede un margine lordo del 46%, rispetto alle attese del consensus di 46,6%. 

 

Per il 2023, l'obiettivo dell'azienda è un fatturato di circa 17,3 miliardi di dollari, con un incremento del 7,3% rispetto al 2022 e un margine lordo circa del 48,1%. 

 

Nel terzo trimestre dell'anno in corso, i ricavi si sono attestati a 4,43 miliardi di dollari, con un aumento del 2,5% rispetto all'anno precedente. Il margine lordo è rimasto stabile al 47,6% e il risultato operativo è stato di 1,24 miliardi di dollari, con un calo del 2,4%. 

 

Solo nella seduta di oggi (26/10) STM ha guadagnato circa il 3% a metà della sessione di mercato, in controtendenza rispetto all’indice FTSE Mib che è in calo. 
Il titolo in rally sta raggiungendo i 40 punti per azione, massimo registrato una settimana fa.
Da inizio anno, il titolo ha registrato un incremento del 8,9%, rispetto al +22,27% dell’indice delle principali società italiane. 

 

Grafico a 2 mesi con compressione 5 minuti, in cui si evidenzia il rally della seduta del 26/10

 

Gli analisti hanno commentato i risultati dell'azienda. Morgan Stanley sottolinea come i dati siano stati leggermente superiori alle aspettative e considera prudenti le previsioni per il quarto trimestre. Jefferies prevede una contrazione dei margini di STMicroelectronics nella prima metà del 2024, a causa della pressione sui prezzi dei componenti e dei costi di avvio di nuove linee di produzione. Infine, Oddo BHF evidenzia come i margini di profitto dell'azienda siano stati superiori alle aspettative in tutte le divisioni, ma sottolinea come il mercato reagisca negativamente quando le aziende non raggiungono i loro obiettivi.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »