STMicroelectronics, azienda leader mondiale nel settore dei semiconduttori con clienti in tutti i settori dell'elettronica, ha annunciato oggi la nuova organizzazione che entrerà in vigore il 5 febbraio 2024.
L'obiettivo di questa riorganizzazione è accelerare ulteriormente il time-to-market e la velocità di innovazione ed efficienza nello sviluppo dei prodotti. Ciò permetterà di massimizzare il valore del vasto e unico portafoglio di prodotti e tecnologie dell'azienda. Inoltre, verrà creata un'organizzazione di marketing applicativo per il mercato finale, al fine di poter offrire soluzioni di sistema complete ai clienti.
Il CEO di STMicroelectronics, Jean-Marc Chery, ha commentato: "Questa riorganizzazione rappresenta un passo importante nello sviluppo della nostra strategia consolidata, in linea con la nostra proposta di valore per tutti gli stakeholder e con le nostre ambizioni di business e finanziarie per il 2022".
La nuova organizzazione prevede la fusione dei tre Gruppi di Prodotto esistenti in due nuovi Gruppi. Il primo sarà il Gruppo di Prodotto APMS (Analog, Power & Discrete, MEMS and Sensors), guidato da Marco Cassis, e comprenderà tutti i prodotti analogici, le soluzioni di Smart Power per l'automobile, i prodotti Power & Discrete di ST, tra cui quelli in carburo di silicio (SiC), e i prodotti MEMS e Sensori.
Il secondo sarà il Gruppo di Prodotto MDRF (Microcontrollers, Digital ICs and RF products), guidato da Remi El-Ouazzane, e comprenderà tutti i Circuiti Integrati digitali e i microcontrollori di ST, inclusi quelli per l'automotive, i Circuiti Integrati RF, ADAS e Infotainment.
Inoltre, verrà istituita un'organizzazione di marketing applicativo per il mercato finale che coprirà quattro principali settori: Automotive, Industrial Power and Energy, Industrial Automation, IoT e Intelligenza Artificiale, e Personal Electronics, Communication Equipment e periferiche per Computer. Questa organizzazione fornirà soluzioni di sistema end-to-end basate sul portafoglio di prodotti e tecnologie dell'azienda.
L'organizzazione di Sales & Marketing esistente rimarrà immutata, mentre Marco Monti, attuale Presidente del Gruppo di Prodotto Automotive and Discrete di ST, lascerà l'azienda.
In conclusione, questa riorganizzazione permetterà a STMicroelectronics di rafforzare ulteriormente l'innovazione e l'efficienza nello sviluppo dei prodotti, offrendo soluzioni di sistema complete e avvicinandosi ancora di più ai propri clienti.
(NEWS Traderlink)