STM e Mobile Physics lanciano EnviroMeter, l'app per il monitoraggio preciso dell'aria su smartphone

13/02/2024 13:50

STM e Mobile Physics lanciano EnviroMeter, l'app per il monitoraggio preciso dell'aria su smartphone
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori, e Mobile Physics, una startup specializzata nello sviluppo di software per la fisica ambientale, hanno annunciato una collaborazione esclusiva per consentire ai dispositivi, come smartphone, di misurare la qualità dell'aria in casa e nell'ambiente circostante.
Questa soluzione, sviluppata in esclusiva per i sensori di distanza multizona di ST, utilizza un sensore ottico integrato per misurare il particolato nell'aria. L'app EnviroMeter di Mobile Physics funge da sensore ambientale e rivelatore di fumo personale e portatile, garantendo la salute e la sicurezza antincendio.

La soluzione è stata realizzata con l'utilizzo di tecnologie a basso consumo di ST, consentendo un rilevamento costante con un impatto minimo sulla durata della batteria. Questo è particolarmente importante considerando che l'inquinamento domestico dell'aria causa ogni anno la morte prematura di 3,2 milioni di persone.
Inoltre, gli effetti combinati dell'inquinamento dell'ambiente e domestico sono associati a 6,7 milioni di morti premature ogni anno. Pertanto, il monitoraggio della qualità dell'aria è diventato una necessità reale e una questione di salute pubblica. Grazie alla collaborazione tra ST, Mobile Physics e Qualcomm, è stato creato il primo smartphone al mondo con funzionalità di rilevamento continuo della qualità dell'aria e rivelazione di fumo.

Questa innovativa soluzione consente a tutti di avere un maggiore controllo sulla propria salute e sicurezza, mentre fornisce anche misure di inquinamento su una vasta area circostante. Il sensore dToF di ST ha garantito una soluzione con precisione simile agli strumenti di misura specifici di fascia alta, ma a costi inferiori e in un formato più compatto.
La soluzione sviluppata con ST è inclusa nel Software Development Kit (SDK) EnviroMeter di Mobile Physics, che fornisce anche dati di monitoraggio su temperatura, vento, precipitazioni, umidità, intensità della luce, raggi UV e livello di rumore. Il sensore è in grado di rilevare particelle di dimensioni inferiori a 2,5 micron, consentendo agli utenti di proteggere la propria salute.

Questa soluzione non richiede apparecchiature aggiuntive, ma solo un sensore dToF standard e il software Mobile Physics. Per saperne di più su questa soluzione, sarà possibile visitare lo stand di ST al Mobile World Congress 2024, dove sarà presentata una dimostrazione sul monitoraggio della qualità dell'aria.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »