Stipendio NoiPA ottobre 2024 in via di definizione. Solo qualche giorno fa sono state rese note le prime date da cerchiare in rosso sul calendario del prossimo mese. Ma cosa sappiamo sull’emissione ordinaria, speciale e urgente di ottobre 2024? Si conoscono già le date?
Scopriamo insieme quali sono i giorni già apparsi sulla piattaforma e a cosa fanno riferimento. Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Insindacabili contenente le istruzioni per una corretta consultazione del cedolino NoiPA.
Stipendio NoiPA ottobre 2024, tutte le date in calendario
Ottobre 2024 si aprirà con diverse scadenze importanti per i dipendenti pubblici che utilizzano il la piattaforma. Per il momento, il calendario è in via di definizione e sono solo cinque le date fino a questo momento confermate circa lo stipendio NoiPA di ottobre 2024.
Ecco le prime date inserite nel sistema e i relativi riferimenti:
- 7 ottobre 2024 - apertura delle linee per la gestione degli stipendi e delle componenti accessorie;
- 8 ottobre 2024 - elaborazione e il deposito nella cartella FTP dei flussi F24EP, Enpam e Perseo, relativi al mese precedente;
- 15 ottobre 2024 - si procede con l'elaborazione dei flussi F24, Enpam e Perseo sempre riferiti al mese precedente, con il relativo deposito;
- 28 ottobre 2024 – prevista l’emissione ordinaria del mese, con l’elaborazione e l’invio del modello UNIEMENS per la mensilità precedente;
- 30 ottobre 2024 - emissione NoiPA ordinaria novembre 2024.
Stipendio NoiPA ottobre 2024, quando sono previste le emissioni speciali e urgenti
Come si può notare dalle date cui sopra, per il momento non c’è alcuna traccia nel Calendario dello Stipendio NoiPA di ottobre 2024 delle emissioni speciali e urgenti. Nulla vieta, però, di fare delle ipotesi.
Volgendo lo sguardo agli anni passati, c’è motivo di aspettarsi l’emissione urgente NoiPA di ottobre 2024 entro i primi 15 giorni dello stesso mese: la data da segnare sul calendario potrebbe essere quella di venerdì 11 ottobre.
Lo stesso discorso può essere fatto per l’emissione speciale NoiPA di ottobre 2024 per i supplenti brevi. In questo caso, la data da segnare sul calendario potrebbe essere il 18 ottobre.
Per i pagamenti bisognerà attendere invece i soliti 7/10 giorni conteggiati a partire dalle date ufficializzate da NoiPA.
Cosa cambia da ottobre 2024
Con l'arrivo di ottobre si chiude la finestra per usufruire dell'assistenza fiscale legata ai rimborsi del Modello 730/2024. Le ultime emissioni speciali NoiPA sono previste proprio in questo mese, come occasione riservata a chi non ha ancora ricevuto il rimborso.
Dopo il 30 settembre 2024, non sarà più possibile avvalersi del Sostituto d'imposta per gestire i conguagli fiscali, sia a credito che a debito. I ritardatari dovranno quindi utilizzare il Modello Redditi Persone Fisiche (Redditi PF). In questo caso, toccherà all'Agenzia delle Entrate erogare direttamente i rimborsi.
Chi opta per questa dovrà tener conto di tempi di attesa più lunghi rispetto alla procedura rapida del Modello 730. Motivo per cui è di fondamentale importanza rispettare le scadenze per evitare di incappare in ritardi e complicazioni nella gestione dei propri crediti fiscali.