Stipendio NoiPA gennaio 2025, ecco quando sarà visibile l’importo e il cedolino

Benna Cicala Benna Cicala - 02/01/2025 08:00

Stipendio NoiPA gennaio 2025, ecco quando sarà visibile l’importo e il cedolino

Con l’inizio del nuovo anno sono tutti in attesa di visionare il nuovo cedolino NoiPA di gennaio 2025. Si perché il prossimo cedolino porterà delle sorprese per i lavoratori del comparto pubblico, vista l’approvazione della Manovra Finanziaria 2025.

Ma se per visionare il cedolino e quindi i dettagli ci vorranno ancora un bel po'  ma tra qualche giorno sarà possibile visionare gli importi.

Scopriamo allora da quando saranno visibili sul sistema NoiPA gli importi degli stipendi e quando potrà essere consultato il cedolino stipendiale di gennaio 2025. Prima però vi lasciamo al video YouTube di Insindacabili per scoprire nel dettaglio come consultare il cedolino NoiPA.

Stipendio NoiPA gennaio 2025, quando sarà visibile l’importo e il cedolino?

Dopo la comunicazione del calendario delle emissioni di gennaio 2025 Tutti sono in attesa del cedolino dello stipendio NoiPA di gennaio 2025: questo perchè saranno caratterizzati da leggeri aumenti grazie agli incrementi previsti per i dipendenti pubblici italiani.

Questi aumenti, introdotti dalla Legge di Bilancio 2025, segnano l’avvio di una nuova fase salariale per circa 3 milioni di lavoratori pubblici.

A partire da gennaio, le buste paga infatti mostreranno un incremento medio di 60 euro lordi al mese, rappresentando un anticipo legato al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo al triennio 2022-2024. 

Inoltre, alcuni dipendenti riceveranno specifici bonus aggiuntivi, sempre previsti dalla normativa finanziaria, per valorizzare ulteriormente il loro impegno professionale.

Dal mese di gennaio 2025 entrerà in vigore un nuovo taglio del cuneo fiscale, introdotto come un bonus annuale di 1.000 euro per i redditi medi. Questo importo verrà erogato in rate mensili da 83,33 euro, garantendo un sostegno economico costante durante l’anno.

Si tratta in realtà di un nuovo esonero contributivo, che sostituisce il precedente, modificandone sia la struttura che le modalità di erogazione. 

Inoltre, l'importo del bonus varia in base al reddito percepito, rendendolo più flessibile e adattabile alle diverse fasce reddituali.

Ma quando sarà visibile l’importo e quando il cedolino del mese di gennaio 2025?

Se per visionare il cedolino del mese di gennaio 2025 mancano ancora un po' di settimane, ma  a breve sarà possibile visionare gli importi in erogazione.

Va ricordato che emissione ed accreditamento non sono sinonimi ma rappresentano due operazioni di una stessa procedura che avviene in tempi diversi.

Considerando la festività dell’1 gennaio, gli stipendi saranno visibili a partire da giovedì 2 gennaio e venerdì 3 mentre l’accredito dello stipendio di gennaio 2025 (rata ordinaria) è previsto per il 23 gennaio 2025.

Stipendio NoiPA, quando sarà invece visibile il cedolino di gennaio 2025?

Per controllare gli importi degli stipendi su NoiPA, bisognerà attendere i primi giorni del mese. Tuttavia, i dettagli completi dello stipendio, compreso il cedolino, saranno consultabili soltanto verso la metà del mese, quando avverrà la pubblicazione ufficiale sul portale.

Solo dopo che il cedolino NoiPA sarà reso disponibile, gli utenti potranno accedere al proprio profilo per verificare tutte le informazioni sugli importi accreditati e le eventuali variazioni salariali. Questo passaggio consentirà di esaminare con precisione bonus, trattenute e altre voci che compongono lo stipendio.

Come consultare il cedolino

Per consultare il cedolino di gennaio 2025, accedi all’area riservata del portale NoiPA utilizzando le tue credenziali (SPID, CIE o CNS). Una volta effettuato l’accesso bisognerà accedere alla sezione “Documenti disponibili”, clicca su “Cedolino” e selezionare la busta paga relativa a gennaio 2025 per visualizzare tutti i dettagli.

Questa procedura consente di accedere rapidamente alle informazioni sullo stipendio accreditato.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video