Stipendi NoiPA aprile 2025, ritardi nella visibilità degli importi: ecco quando saranno visibili e perché slittano

Benna Cicala Benna Cicala - 31/03/2025 07:45

Stipendi NoiPA aprile 2025, ritardi nella visibilità degli importi: ecco quando saranno visibili e perché slittano

Ad aprile 2025, i dipendenti pubblici dovranno fare i conti con un ritardo nella visibilità degli importi degli stipendi NoiPA. Solitamente, le cifre vengono rese disponibili nei primi giorni del mese, ma a causa di interventi tecnici sul sistema, questa volta sarà necessario attendere più a lungo.

Tuttavia, l’accredito sul conto corrente avverrà regolarmente, senza modifiche rispetto al calendario abituale. Vediamo nel dettaglio le nuove tempistiche e il motivo di questo slittamento.

Prima però vi lasciamo al video YouTube  di NoiPA - Servizi PA a Persone PA per la lettura del cedolino.

Importi stipendi NoiPA aprile 2025: da quando saranno visibili?

L’Emissione Ordinaria NoiPA degli stipendi di aprile 2025 è partita il 24 marzo 2025 alle ore 16 e si concluderà il 7 aprile alle ore 7. Per il mese di aprile 2025, la consultazione degli importi netti degli stipendi NoiPA non sarà perciò disponibile dal 1° aprile, come di consueto, ma slitterà al 7 aprile 2025. Il motivo principale di questo ritardo è legato a interventi di manutenzione del portale NoiPA, finalizzati a migliorare l’infrastruttura del sistema e garantire una maggiore efficienza nella gestione degli stipendi dei dipendenti pubblici.

Nonostante il ritardo nella visibilità degli importi, le date di pagamento non subiranno variazioni. Il consueto accredito in conto corrente avverrà il 23 aprile 2025, giorno in cui i lavoratori potranno ricevere il proprio stipendio senza problemi.

Ancora non sono state rese note le date delle emissioni urgenti e speciali.

Quando sarà disponibile il cedolino NoiPA di aprile 2025?

Oltre agli importi, anche la pubblicazione del cedolino NoiPA di aprile 2025 subirà un leggero slittamento. Normalmente, il documento dettagliato con tutte le voci retributive viene reso accessibile intorno alla metà del mese, ma questa volta sarà disponibile dal 18 aprile 2025.

Il cedolino consentirà ai dipendenti pubblici di verificare nel dettaglio tutte le componenti dello stipendio, inclusi eventuali aumenti, bonus, trattenute e variazioni contrattuali. In particolare, ad aprile 2025 verrà applicato l’aumento dello 0,6% dovuto all’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC), che sarà valido fino a giugno 2025. A partire da luglio, l’IVC salirà all’1%, influenzando ulteriormente l’importo degli stipendi NoiPA.

Come consultare importi e cedolino 

Per verificare gli importi dello stipendio NoiPA di aprile 2025 e scaricare il cedolino, i dipendenti pubblici dovranno accedere al portale ufficiale NoiPA o utilizzare l’app mobile dedicata. Il servizio “Consultazione pagamenti” permetterà di visualizzare in anticipo l’importo netto dello stipendio, mentre il cedolino potrà essere scaricato nella sezione “Documenti disponibili” non appena verrà pubblicato.

Grazie a queste funzionalità, sarà possibile controllare rapidamente tutte le informazioni relative allo stipendio, comprese le novità contrattuali, eventuali bonus e trattenute applicate per il mese di aprile 2025.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video