Stellantis registra un utile netto di 10,9 mld nel primo semestre

26/07/2023 08:56

Stellantis registra un utile netto di 10,9 mld nel primo semestre
Stellantis ha registrato una crescita robusta, stabilendo nuovi record per i ricavi netti, il risultato operativo rettificato e l'utile netto nel primo semestre del 2023. I ricavi netti sono stati di 98,4 miliardi di euro, con un incremento del 12% rispetto al primo semestre del 2022, dovuto principalmente ad un aumento delle consegne. Il risultato operativo rettificato ha raggiunto i 14,1 miliardi di euro, con una crescita dell'11% rispetto al primo semestre del 2022, e un margine notevole del 14,4%. L'utile netto è stato di 10,9 miliardi di euro, con un aumento del 37% rispetto al primo semestre del 2022. Il flusso di cassa industriale netto è stato di 8,7 miliardi di euro, con un incremento di 3,3 miliardi di euro rispetto al primo semestre del 2022.

Questi risultati record consentono a Stellantis di continuare gli investimenti strategici per percorrere un cammino sostenibile di trasformazione verso l'azzeramento delle emissioni nette di carbonio. Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici leggeri (LEV) sono aumentate, rispettivamente, del 24% a 169 mila unità e del 28% a 315 mila unità, anno su anno. Stellantis si è classificata al terzo posto nel mercato EU30 per vendite totali di BEV e al secondo posto nel mercato statunitense per vendite di LEV. Nel primo semestre del 2023, sono state acquistate azioni proprie per 0,7 miliardi di euro e si prevede di completare l'annunciato programma di acquisto di azioni proprie per 1,5 miliardi di euro entro la fine del 2023.

A partire dal 1° gennaio 2023, la quota di risultato delle partecipate contabilizzate secondo il metodo del patrimonio netto è inclusa nel risultato operativo e risultato operativo rettificato. I dati comparativi relativi al primo semestre 2022 sono stati aggiornati di conseguenza.
"La nostra straordinaria performance nel primo semestre di quest'anno dimostra la nostra sostenibilità a lungo termine e la nostra capacità di raggiungere i coraggiosi obiettivi del piano Dare Forward 2030. Richiede uno sforzo congiunto e una mentalità aperta da parte di tutti i nostri collaboratori per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere l'azienda dalle sfide esterne. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i dipendenti e sono orgoglioso di poter affermare che i team stanno operando con successo in vari ambiti. Siamo ben posizionati per il resto del 2023 e oltre." ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Lever Mercati

Strumenti

Team inc