Stellantis N.V. e Controlled Thermal Resources Holdings Inc. (CTR) hanno annunciato un significativo investimento di oltre 100 milioni di dollari da parte di Stellantis nel progetto Hell's Kitchen di CTR. Questo progetto, dedicato al litio geotermico, è il più importante a livello mondiale e permetterà la produzione di fino a 300.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all'anno. Il litio prodotto sarà utilizzato nei veicoli BEV di Stellantis, consentendo loro di accedere agli incentivi previsti dall'Inflation Reduction Act statunitense.
Inoltre, le due aziende hanno deciso di estendere l'accordo di fornitura iniziale. Ora, CTR si è impegnata a fornire fino a 65.000 tonnellate di idrossido di litio per batterie (LHM) all'anno per i prossimi dieci anni.
Il nuovo accordo comprende anche il contratto originale firmato a giugno 2022, che prevedeva la fornitura di fino a 25.000 tonnellate di LHM all'anno. Il progetto Hell's Kitchen, situato nella contea di Imperial in California, prevede l'estrazione di litio dalle salamoie geotermiche utilizzando energia da fonti rinnovabili e vapore per produrre batterie di litio veramente "green" in un processo completamente integrato.
"La nostra spinta alla decarbonizzazione, leader del settore, si basa su sistemi produttivi a basse emissioni e su una catena di fornitura sostenibile per la realizzazione dei nostri veicoli elettrici" ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. Ha inoltre affermato: "Il recente accordo con CTR è un elemento importante del nostro impegno a favore dei clienti e del pianeta nel percorso da noi intrapreso per offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile in Nord America." Nell'ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis punta a raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con auto BEV in Europa e il 50% con auto e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere questi obiettivi, l'azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie, con il supporto di sei impianti di produzione di batterie in Nord America e in Europa.
"Questo importante investimento di Stellantis in CTR rappresenta un'eccezionale pietra miliare per la nostra azienda e rafforza ulteriormente il nostro impegno a favore della produzione sostenibile di batterie per veicoli elettrici" ha dichiarato Rod Colwell, CEO di CTR.
L'inizio della fornitura di idrossido di litio per batterie da parte di CTR per Stellantis è previsto per il 2027. L'azienda prevede di creare 480 posti di lavoro tramite accordi dedicati e fino a 940 posti di lavoro garantiti direttamente dal progetto a pieno regime.
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