Stellantis investe 100mln$ in progetto litio geotermico in California

17/08/2023 13:04

Stellantis investe 100mln$ in progetto litio geotermico in California
Stellantis, il colosso automobilistico europeo, ha annunciato un investimento di oltre 100 milioni di dollari per sviluppare un progetto di produzione di litio geotermico in California. L'obiettivo è promuovere la decarbonizzazione della filiera dei veicoli elettrici a batteria. Il progetto, denominato Hell's Kitchen e gestito da CTR, è il più importante a livello globale nel suo genere e prevede di produrre fino a 300.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all'anno. Il litio ricavato da Hell's Kitchen permetterà ai veicoli BEV di Stellantis di accedere agli incentivi previsti dall'Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti.

Il progetto Hell's Kitchen si trova nella contea di Imperial, in California, e si basa sull'estrazione di litio dalle salamoie geotermiche utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili e vapore. In questo modo si ottengono prodotti di litio per batterie veramente "green", grazie a un processo totalmente integrato.
Secondo quanto riportato dall'azienda, il progetto elimina la necessità di ricorrere a bacini di evaporazione delle salamoie, a miniere a cielo aperto e all'utilizzo di combustibili fossili per il trattamento del litio. Questa innovazione rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione di una filiera sostenibile per la produzione di veicoli elettrici.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro Europe

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »