Stellantis N.V. e Leapmotor hanno annunciato oggi che Stellantis intende investire circa 1,5 miliardi di euro per acquisire all'incirca il 20% di Leapmotor, di cui Stellantis diventerà un azionista importante. L'accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis, con i diritti esclusivi per l'esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese.
Questa partnership segna la prima collaborazione globale nel settore dei veicoli elettrici tra una delle principali case automobilistiche al mondo e un produttore cinese specializzato in veicoli a energia nuova (NEV). L'obiettivo della partnership è aumentare le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato del mondo, sfruttando al contempo la presenza commerciale consolidata di Stellantis per accelerare le vendite del marchio Leapmotor in altre regioni, a partire dall'Europa.
Stellantis intende sfruttare l'innovativo ed efficiente ecosistema EV di Leapmotor in Cina per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione stabiliti nel Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare ulteriori sinergie reciprocamente vantaggiose. La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024.
Stellantis avrà due posti nel Consiglio di Amministrazione di Leapmotor e nominerà il CEO della joint venture Leapmotor International. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha commentato che questa partnership è una preziosa opportunità per entrambe le aziende e che Stellantis si impegna a sostenere i piani di espansione globale di Leapmotor.
Zhu Jiangming, fondatore e CEO di Leapmotor, ha dichiarato che questa è una pietra miliare per l'azienda e che la partnership con Stellantis consentirà a Leapmotor di portare i propri prodotti EV sui mercati di tutto il mondo.
Leapmotor si concentra sul mercato di fascia medio-alta in Cina e ha consegnato circa 111.000 NEV nel 2022, diventando il principale produttore specializzato nel settore NEV in Cina. Nei prossimi tre anni, il piano di prodotti di Leapmotor coprirà l'intera gamma dei segmenti da A a E, basandosi su un'esclusiva architettura tecnica con propulsori BEV e Range Extender per EV.
Stellantis è un'azienda automobilistica con 14 marchi automobilistici iconici e due attività nel campo della mobilità. L'azienda ha registrato ricavi netti significativi nel 2022 e nel primo semestre del 2023. Stellantis investirà oltre 50 miliardi di euro nei prossimi 10 anni nell'elettrificazione e mira a diventare un'azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2038.
Parallelamente a questa partnership strategica, Stellantis mantiene il proprio modello di business "asset-light" per i marchi stranieri in Cina. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e approvazioni normative.
(NEWS Traderlink)