Stellantis, il gruppo automobilistico di fama mondiale, ha recentemente reso noti i suoi risultati finanziari relativi al 2023. I dati evidenziano un notevole aumento dei ricavi netti, che sono cresciuti del 6% raggiungendo la cifra di 189,5 miliardi di euro. Inoltre, i volumi di consegne sono aumentati del 7%. Questi risultati positivi hanno portato a un aumento dell'11% dell'utile netto, che ha raggiunto i 18,6 miliardi di euro. Il risultato operativo rettificato è aumentato del 1%, raggiungendo i 24,3 miliardi di euro, con un margine sui ricavi del 12,8%. Il flusso di cassa industriale netto ha mostrato una solida crescita del 19%, arrivando a 12,9 miliardi di euro. Stellantis ha anche evidenziato una situazione patrimoniale stabile, con una liquidità industriale disponibile di 61,1 miliardi di euro.
Il gruppo ha anche ottenuto successi nel settore delle veicoli a basse emissioni (LEV). Le vendite di veicoli a basse emissioni sono aumentate del 27% nel 2023, posizionando Stellantis al primo posto per i veicoli ibridi plug-in (PHEV) e al secondo posto per i veicoli a basse emissioni negli Stati Uniti. Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate del 21% nel 2023. Questi risultati testimoniano l'impegno di Stellantis nel promuovere soluzioni sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Inoltre, Stellantis ha dimostrato di essere attenta ai bisogni degli azionisti, corrispondendo loro 6,6 miliardi di euro nel 2023 sotto forma di dividendi e riacquisti di azioni. Questo importo rappresenta un notevole aumento del 53% rispetto all'anno precedente, quando gli azionisti avevano ricevuto 4,3 miliardi di euro. Il management ha proposto un dividendo di 1,55 euro per azione ordinaria, che rappresenta un incremento del 16% rispetto all'anno precedente, in attesa dell'approvazione degli azionisti. Inoltre, è stato annunciato un programma di acquisto di azioni proprie sul mercato per il 2024, con un valore di 3,0 miliardi di euro.
Questi risultati positivi e gli obiettivi futuri dimostrano la solidità di Stellantis come leader nel settore automobilistico e la sua determinazione a rimanere all'avanguardia nell'innovazione e nella sostenibilità.
(Redazione Traderlink)