Stellantis ha recentemente rilasciato una panoramica dei risultati finanziari del terzo trimestre, che non sono particolarmente positivi. L'azienda ha riportato un calo del 20% nelle consegne di auto a livello globale tra giugno e settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con poco più di 1,1 milioni di veicoli consegnati ai concessionari.
Calo anche negli USA
Questi numeri evidenziano che nel corso del trimestre, Stellantis ha diminuito di un quinto le consegne di auto ai suoi rivenditori in tutto il mondo. Contestualmente, le vendite ai consumatori finali sono calate del 15%. Negli Stati Uniti, in particolare, le consegne sono diminuite del 30%. Questa riduzione è stata in parte una decisione consapevole dell'azienda, volta a ridurre l'eccesso di stock di auto invendute nei concessionari.
Le cause della crisi
Tuttavia, un altro fattore che ha contribuito al calo delle consegne è l'indebolimento della domanda da parte dei consumatori. A causa di tassi di interesse più alti e dell'inflazione, i consumatori sembrano meno propensi ad acquistare nuove auto. Di conseguenza, le consegne in Europa sono scese del 15%, mentre in Medio Oriente e Africa il calo è stato del 26%.
Il brand Maserati
Il marchio Maserati, in particolare, sta attraversando un periodo di crisi. Tra giugno e settembre, Stellantis ha consegnato ai concessionari e ai clienti solo 2.100 veicoli Maserati, segnando una diminuzione del 60% rispetto al 2023.
Previsione per le trimestrali
Questi dati preliminari sulle consegne fanno presagire un calo significativo dei ricavi trimestrali, che verranno pubblicati alla fine di ottobre. Stellantis ha già avvertito gli investitori che per il 2024 prevede un margine di profitto molto più basso del previsto e dimezzato rispetto all'anno precedente. Il CEO Carlos Tavares ha attribuito il rallentamento ai problemi generali dell'industria automobilistica globale. Tuttavia, ha anche riconosciuto che l'azienda ha commesso alcuni errori nella sua strategia di vendita, in particolare nel cruciale mercato nordamericano. Di conseguenza, Tavares ha effettuato cambiamenti alla leadership del gruppo, sostituendo diversi responsabili di regioni e marchi.
Il titolo in Borsa
Stellantis continua il trend ribassista iniziato a marzo, sta viaggiando sotto 2 euro per azione, minimi registrati ad agosto 2022.
Leggi anche : Stellantis abbassa le previsioni sul 2024 e …
(Redazione)