Stellantis: calo del 12% nel primo trimestre, prospettive positive con nuovi lanci

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 30/04/2024 11:06

Stellantis: calo del 12% nel primo trimestre, prospettive positive con nuovi lanci

Nel complesso, Stellantis ha registrato un calo del 12% nel fatturato netto del primo trimestre, raggiungendo i 41,7 miliardi di euro, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa diminuzione è dovuta principalmente a volumi inferiori, a effetti sfavorevoli del cambio valutario e del mix, sebbene bilanciati parzialmente da prezzi stabili. Gli analisti prevedevano una diminuzione del 3% a 42,7 miliardi, ma le previsioni di Intermonte e Banca Akros erano in linea con il calo del 12%. Le consegne consolidate di Stellantis sono state di 1,335 milioni di unità, segnando una diminuzione del 10%. 

Questo calo riflette le misure intraprese nella produzione e nella gestione degli stock in vista dell'arrivo dei nuovi prodotti nel secondo semestre del 2024. Gli analisti di Intermonte prevedevano una diminuzione dell'8%. Questi risultati si confrontano con quelli del primo trimestre del 2023, un periodo in cui le consegne erano cresciute grazie alla ricostituzione delle scorte dopo un lungo periodo di limitazioni alla fornitura. Al 31 marzo, le scorte totali di veicoli nuovi erano di 1,393 milioni di unità, con 423.000 unità in possesso diretto, riflettendo un miglioramento rispetto al dicembre del 2023. Le vendite globali di Bev e Lev sono cresciute dell'8% e del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con un focus sui nuovi lanci programmati per il 2024. Stellantis ha deciso di distribuire un dividendo ordinario di 1,55 euro per azione, con un incremento del 16% rispetto all'anno precedente, approvato in assemblea degli azionisti e da pagare dal 3 maggio. 

Inoltre, è stato lanciato un piano di riacquisto di azioni proprie per un valore di 3 miliardi di euro, in linea con l'obiettivo di completamento entro il 2024. Nel commentare i risultati del primo trimestre, Natalie Knight, CFO di Stellantis, ha affermato che la transizione verso un portafoglio di prodotti di nuova generazione ha reso il confronto anno su anno delle consegne e dei ricavi più complesso. Nonostante ciò, la società ha registrato un miglioramento significativo nelle dinamiche commerciali. Ha inoltre rilevato che la società sta riducendo le scorte per rafforzare i suoi prezzi in vista del lancio di nuovi prodotti quest'anno. Nel comunicato stampa che ha accompagnato l'annuncio dei risultati trimestrali, Stellantis ha ribadito l'impegno di raggiungere un margine operativo rettificato a due cifre nel 2024, e di mantenere un flusso di cassa industriale netto positivo, nonostante le incertezze macroeconomiche.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock

Strumenti

Stellantis