Dopo Volkswagen, Mercedes e BMW, anche Stellantis si trova a dover ridimensionare le proprie previsioni per il 2024. Il colosso automobilistico ha rivelato un'importante revisione delle proprie stime, in risposta a problemi di performance nell'area del Nord America e a un peggioramento generale nel settore auto a livello globale.
Previsioni di bilancio
In particolare, Stellantis prevede ora un margine operativo adjusted tra il 5,5% e il 7% per il 2024, un risultato in calo rispetto alle previsioni iniziali che parlavano di un "double digit". Questa riduzione è attribuita per due terzi a delle misure correttive adottate nel Nord America, con il resto del calo imputabile a vendite inferiori rispetto a quanto atteso nel secondo semestre del 2024 in diverse regioni.
Crollo del titolo a Piazza Affari
Il titolo che già viaggiava in cattive acque, apre l'ultima seduta borsistica di settembre con un tonfo superiore agli 8.50 punti percentuali, riportandosi sui livelli di gennaio 2023.
Free cash flow e Piano industriale
Anche il free cash flow industriale è stato oggetto di revisione. Stellantis si aspetta ora che si posizioni tra i -5 miliardi e i -10 miliardi, diversamente da quanto preventivato inizialmente, quando si parlava di un risultato "positive". Questa stima tiene conto sia della riduzione del margine operativo adjusted che dell'impatto di un capitale circolante temporaneamente più alto nel secondo semestre del 2024.
Per rispondere a questi problemi, Stellantis ha accelerato il piano di normalizzazione dei livelli di stock negli Stati Uniti, puntando ad avere non più di 330.000 unità in giacenza presso la rete di vendita entro la fine del 2024. Le misure adottate includono una riduzione delle consegne alla rete di oltre 200.000 veicoli nel secondo semestre del 2024, un aumento degli incentivi sui modelli del 2024 e degli anni precedenti e iniziative per aumentare la produttività.
Speranze future
Infine, l'azienda ha sottolineato come il deterioramento delle condizioni globali del settore si traduca in una previsione di mercato per il 2024 inferiore rispetto all'inizio dell'anno. A questo si aggiunge l'intensificazione della concorrenza, dovuta sia all'aumento dell'offerta che alla crescente competizione da parte delle case automobilistiche cinesi. Tuttavia, Stellantis si dichiara convinta che le strategie messe in atto porteranno a performance operative e finanziarie più robuste nel 2025 e negli anni successivi.
Potrebbe interessarti anche: Volkswagen chiusura degli stabilimenti in Germania
(Redazione)