Starbucks ha previsto per l'anno fiscale 2024 una crescita degli utili per azione
Starbucks ha previsto per l'anno fiscale 2024 una crescita degli utili per azione tra il 15% e il 20%, superiore alle stime degli analisti del 15,1%, secondo i dati LSEG.
Per l'anno fiscale 2024 si prevede una crescita delle vendite globali comparabili tra il 5% e il 7%, con un aumento delle vendite in Cina tra il 4% e il 6% negli ultimi tre trimestri.
Nel primo trimestre le vendite in Cina saranno superiori a questa fascia, ha detto.
L'utile per azione rettificato di 1,06 dollari ha superato le stime
Nel trimestre conclusosi il 1° ottobre, le vendite globali comparabili di Starbucks sono cresciute dell'8%, meglio del previsto.
L'utile per azione rettificato di 1,06 dollari ha superato le stime di 97 centesimi.
Nel dettaglio la società ha registrato utili per azione a 1,06 dollari rettificati contro i 97 centesimi attesi e ricavi a 9,37 miliardi di dollari contro i 9,29 miliardi previsti.
Il gigante del caffè ha riportato nel quarto trimestre fiscale un utile netto attribuibile alla società di 1,22 miliardi di dollari, pari a 1,06 dollari per azione, in aumento rispetto agli 878,3 milioni di dollari, pari a 76 centesimi per azione, dell’anno precedente.
Starbucks si è appoggiata al clamore suscitato dal suo Pumpkin Spice Latte e da altre bevande a tema autunnale in Nord America per superare gli obiettivi di Wall Street per quanto riguarda i risultati del quarto trimestre, mentre la domanda per i suoi caffè costosi ha sfidato l'inflazione.
Le azioni della società hanno chiuso giovedì in rialzo del 9,48%
Le azioni della società hanno chiuso giovedì in rialzo del 9,48% a 100,01 dollari, aggiungendo quasi 10 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato di Starbucks, dopo che il gigante delle caffetterie ha anche presentato una previsione di profitto annuale hawkish.
Il ritorno stagionale del Pumpkin Spice Latte (PSL) nel mese di agosto, insieme a nuovi prodotti del menu come l'Iced Pumpkin Cream Chai Tea Latte e gli espressi e i croissant al gusto di mela, ha contribuito a far crescere le vendite negli Stati Uniti dell'8% nel trimestre.
I dati di Placer.ai hanno mostrato un aumento del 20% delle visite nel giorno del lancio della PSL Pumpkin Spice Latte.
Starbucks ha anche detto che il lancio autunnale ha portato a vendite settimanali medie record.
Il traffico della catena di caffetterie ha beneficiato anche del fatto che la clientela più giovane e benestante ha dato priorità al caffè mattutino, anche se il settore della ristorazione statunitense è alle prese con un rallentamento dovuto all'inflazione.
La domanda per i caffè di Starbucks resta alta
"La domanda dei clienti per noi rimane forte.
Non vediamo alcun cambiamento nel sentimento", ha detto l'amministratore delegato Laxman Narasimhan in una telefonata successiva ai risultati.
In una conferenza separata, i dirigenti dell'azienda hanno detto che Starbucks prevede di risparmiare 3 miliardi di dollari di costi nei prossimi tre anni attraverso l'efficienza dei negozi e il miglioramento della produzione e dell'approvvigionamento.
L'azienda ha inoltre presentato un piano per far crescere il numero di negozi a livello globale fino a 55.000 entro il 2030, rispetto agli attuali 38.000, e prevede di raddoppiare il ricavi orario dei baristi rispetto ai livelli del 2020 nei prossimi due anni, aumentando le ore di lavoro e la retribuzione.