Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), leader nel settore dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) per l'innovazione digitale delle imprese, annuncia l'approvazione formale del progetto WICO da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per i finanziamenti previsti dal PNRR nell'ambito della Missione 4 (Istruzione e ricerca), Componente 2 (Dalla ricerca all'impresa).
Il progetto coinvolge Spindox come partner tecnologico insieme ad altre quattro aziende: IBF-CNR, Archa, Acque e Dielectrik. L'investimento totale dei cinque partner è di 5.929.642,50 euro, con un finanziamento complessivo di 2.848.716,12 euro, di cui 1.075.079,06 euro a fondo perduto per Spindox.
Il contributo finanziario sarà utilizzato per lo sviluppo di una piattaforma di supporto decisionale basata sull'intelligenza artificiale. Il progetto WICO, con Spindox come partner per l'intelligenza artificiale, ottiene l'approvazione formale dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per l'accesso ai finanziamenti del PNRR.
L'ammontare totale del finanziamento è di oltre 2,8 milioni di euro, distribuiti su un periodo di 36 mesi (circa 1 milione per Spindox). In collaborazione con Archa (capofila), CNR, Acque e Dielectrik, Spindox svilupperà una piattaforma intelligente per il monitoraggio delle acque destinate al consumo umano nell'acquedotto del Basso Valdarno, che fornisce acqua a oltre 800mila cittadini.
Il progetto WICO (Water Quality Innovative COntrol by Artificial Intelligence) mira a creare una piattaforma intelligente di monitoraggio delle acque potabili, in grado di rilevare in tempo reale eventuali anomalie e di segnalare tempestivamente situazioni impreviste (come guasti, incidenti o rotture), al fine di garantire la massima sicurezza per gli utenti e una gestione ottimizzata del servizio idrico.
La piattaforma di monitoraggio intelligente sarà composta da due elementi principali: - Una rete diffusa di sensori multiparametrici, installati lungo l'acquedotto, in grado di fornire una rappresentazione in tempo reale della qualità dell'acqua potabile.
- Un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare le informazioni provenienti dalla rete di sensori e di interpretare i segnali in modo globale, al fine di rilevare eventuali situazioni anomale in anticipo.
Le principali linee di ricerca e sviluppo del progetto includono: - Una piattaforma multisensore basata su centraline affidabili e robuste, che integrino sensori diversi, compreso un nuovo sensore sviluppato all'interno del progetto, per ottenere una mappatura affidabile dell'acqua potabile.
- L'analisi dei big data delle serie storiche per identificare le caratteristiche e definire l'intervallo di qualità ottimale per ciascun tipo di acqua, oltre all'utilizzo dei dati provenienti dai sensori e dai laboratori per individuare le correlazioni tra i segnali dei sensori e i parametri chimici e microbiologici della qualità dell'acqua.
- Una piattaforma di intelligenza artificiale per il "allarme rapido", in grado di interpretare in tempo reale i dati provenienti dai sensori e fornire una visualizzazione efficace e immediata per permettere agli operatori di monitorare la qualità dell'acqua.
In questo progetto, Spindox ricoprirà il ruolo di partner tecnologico per l'intelligenza artificiale, collaborando con l'Istituto di Biofisica del CNR, Archa, Acque e Dielectrik.
Archais un centro di ricerca privato specializzato in ricerca industriale e consulenza tecnologica per l'innovazione delle imprese.
Dielectrik è un'azienda specializzata nello sviluppo e produzione di elettronica innovativa in diversi settori di ricerca e tecnica.
Acque è l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato del Basso Valdarno, che copre una popolazione di circa 800.000 abitanti in 55 comuni.
CNR-Istituto di Biofisica è uno degli Istituti del Dipartimento di Scienze fisiche e tecnologie della materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che riunisce esperti multidisciplinari in diversi campi di ricerca.
(NEWS Traderlink)