Spesa famiglie in Giappone cala del 2,5% a ottobre.

08/12/2023 08:15

Spesa famiglie in Giappone cala del 2,5% a ottobre.
Secondo il ministero di Affari interni e Comunicazione del Giappone, la spesa delle famiglie nel paese è diminuita del 2,5% su base annua nel mese di ottobre. Tuttavia, questa cifra rappresenta un miglioramento rispetto al declino del 2,8% registrato a settembre e conferma il trend negativo già evidenziato a agosto. Inoltre, questa flessione del 2,5% è superiore alle previsioni degli economisti, che stimavano un calo del 3,0%.
Nel confronto con il mese precedente, i consumi delle famiglie giapponesi sono diminuiti dello 0,1% a ottobre, registrando un rallentamento rispetto all'aumento dello 0,3% registrato nel mese precedente (che era stato del 3,9% ad agosto). Gli economisti si aspettavano un calo dello 0,2% dei consumi su base sequenziale.

Questi dati evidenziano una situazione di calo dei consumi delle famiglie giapponesi, che rappresenta una preoccupazione per l'economia del paese. Le autorità dovranno monitorare attentamente questa tendenza al fine di adottare eventuali misure per stimolare la spesa delle famiglie e sostenere la crescita economica.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bull or bear