Gli strumenti SACE offrono alle imprese, in particolare alle PMI, la possibilità di ottenere un maggiore sostegno per aumentare la competitività, la produttività e la sostenibilità aziendale. Le convenzioni con le banche del Gruppo Sparkasse (Cassa di Risparmio di Bolzano e CiviBank) consentiranno di supportare ulteriormente le imprese nella realizzazione dei loro piani di investimento, anche combinando i prodotti con strumenti di Finanza Agevolata e del PNRR.
Una delle convenzioni, denominata "Garanzia Futuro", offre una copertura del 70% e mira a sostenere lo sviluppo delle imprese italiane di tutte le dimensioni sui mercati globali, le iniziative legate al PNRR, gli investimenti in innovazione tecnologica e digitalizzazione. Inoltre, si prevedono contributi per le filiere strategiche, le imprese nelle aree economicamente svantaggiate e per sostenere l'imprenditoria femminile.
In linea con il Green New Deal e la tassonomia verde europea, viene offerta anche la "Garanzia Green" alle aziende clienti di qualsiasi settore con un fatturato fino a 500 milioni di euro che intendano finanziare progetti d'investimento green. L'obiettivo è sostenere progetti con impatti positivi sull'ambiente e sulla riduzione dell'inquinamento e dell'impronta carbonica, offrendo alle imprese una copertura dell'80%.
Entrambe le garanzie vengono rilasciate a condizioni di mercato attraverso un processo standardizzato e digitalizzato. I finanziamenti previsti dalle convenzioni hanno una durata che varia da un minimo di 24 mesi a un massimo di 20 anni, con un preammortamento massimo di 36 mesi e un piano di ammortamento a rata trimestrale a tasso fisso o variabile. L'importo richiedibile in convenzione va da un minimo di 50mila a un massimo di 50 milioni di euro.
Le due convenzioni consentiranno alle banche del Gruppo Sparkasse di continuare a supportare le imprese nei loro piani di investimento, anche combinando i prodotti con strumenti di Finanza Agevolata e del PNRR. Emiliano Picello, Responsabile Corporate Banking del Gruppo Sparkasse, ha sottolineato l'importanza di questi strumenti nel supportare le imprese italiane nel loro sviluppo, mentre Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE, ha evidenziato il ruolo cruciale di queste collaborazioni nel sostenere la crescita delle PMI italiane secondo il Piano Industriale Insieme2025.
(NEWS Traderlink)