SosTravel.com S.p.A., quotata sull'Euronext Growth Milan con il ticker SOS e sull'OTCQB di New York con il ticker SOSAF, è un operatore digitale che fornisce servizi di prenotazione e itinerari digitali, inclusi voli, aeroporti, noleggio auto ed esperienze tramite le app Sostravel e Flio, oltre alle piattaforme web sostravel.com e amareitalia.com. Recentemente, la società ha annunciato di aver siglato un accordo commerciale esclusivo con Costa Crociere per fornire il servizio di Lost Luggage Concierge (LLC) ai passeggeri della compagnia nel 2024, con possibilità di rinnovo per il 2025 e il 2026.
Il servizio LLC sarà automaticamente incluso per i clienti "Fly & Cruise" di Costa Crociere che prenotano crociere partendo dall'Europa e acquistano anche il trasferimento aereo attraverso i canali della compagnia. In caso di smarrimento del bagaglio, SosTravel assisterà i clienti nel rintracciarlo e consegnarlo a bordo della nave entro 48 ore. I clienti di Costa Crociere che scelgono l'opzione "Cruise Only" e raggiungono la nave con un volo potranno usufruire del servizio LLC selezionandolo prima della partenza. Questo accordo consente a SosTravel di ampliare la propria base clienti nel settore crocieristico grazie alla forza dei suoi servizi digitali.
Secondo le previsioni economiche e finanziarie, l'accordo con Costa Crociere dovrebbe portare nel 2024 a un aumento del 50% dei ricavi della business unit "servizi al viaggiatore" rispetto al dato del 2022. L'investimento previsto per lo sviluppo delle applicazioni software per il tracciamento e la riconsegna dei bagagli dinamica, nonché per l'ampliamento del customer care, sarà inferiore a 110.000 euro. Massimo Crippa, Direttore Generale di Sostravel.com, ha evidenziato l'importanza strategica di questo accordo e il valore aggiunto che rappresenta per l'azienda.
L'accordo con Costa Crociere è stato accolto positivamente anche dalla compagnia stessa, con Daniel Caprile, Vice President Pricing & Revenue Management, Itinerary & Transportation di Costa Crociere, che ha sottolineato l'obiettivo di offrire ai propri ospiti le migliori esperienze di viaggio. L'intesa con Sostravel.com è vista come un passo avanti per garantire ai passeggeri un inizio di crociera senza preoccupazioni, fin dal momento della partenza in aeroporto, contribuendo a rendere uniche le vacanze nel settore del turismo organizzato.
In conclusione, questo accordo rappresenta un'importante opportunità di crescita per entrambe le società e testimonia l'evoluzione dei servizi digitali per i viaggiatori al di là dei tradizionali canali di vendita, con una maggiore attenzione alla soddisfazione e alla tranquillità dei clienti durante il loro viaggio.
(NEWS Traderlink)