Brunello Cucinelli chiude il primo semestre con ricavi in crescita del 14,1% a/a e un utile netto di 66,1 milioni, in aumento del 31,1% rispetto all'anno precedente, superando le attese del consensus. La guidance per il 2024 e 2025 è confermata, con ricavi previsti in aumento di circa il 10%.
Come dettagliato dalla compagnia umbra, questa crescita non considera l'operazione avvenuta nel maggio 2023, quando la quota di Brunello Cucinelli in Cariaggi Lanificio è diminuita al 24,5% a causa della vendita del 18,5% del capitale a Chanel.
L'EBIT è pari a 104,6 milioni di euro, in aumento del +19,3% rispetto a 87,7 milioni al 30 giugno 2023, con un margine del 16,9%, superiore al 16,1% del 30 giugno 2023. Inoltre, gli investimenti hanno toccato i 44,8 milioni (rispetto ai 34,9 milioni al 30 giugno 2023) e, come riferito dal brand, fanno parte di un "importante programma finalizzato a sostenere il nostro piano di espansione e a garantire la capacità produttiva per il prossimo decennio". Il CEO e direttore creativo del brand di moda Brunello Cucinelli, che il mese scorso ha lanciato il nuovo sito web dell'azienda, sviluppato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, e che si appresta ad accettare il premio 'WWD John B. Fairchild Honor' a New York in ottobre, ha infine ribadito le stime di crescita per l'anno in corso (+10%), citando anche un aumento di dieci punti percentuali nel 2025: "Abbiamo concluso in modo eccellente le vendite estive 2024 e abbiamo avviato in modo molto positivo quelle invernali. Tutto ciò ci porta a confermare l'aspettativa di un aumento del fatturato per l'intero anno 2024 di circa il +10% con profitti saldi e sostenibili".
Nel momento in cui scriviamo, intorno alle ore 15:00 il titolo in Borsa sta salendo dello 0,30% circa, risalendo dai minimi fatti registrare intorno alle 13:30. C'è dunque un riavvicinamento, seppur parziale, ai massimi di agosto fatti segnare una settimana fa.
(Redazione)