La conoscenza, in qualsiasi ambito, è da sempre essenziale al fine di poter prendere delle decisioni in modo consapevole. Non essendo una scienza infusa, va alimentata attraverso lo studio, la ricerca, e il continuo aggiornamento.
Anche in tema di investimenti, la regola non può e non deve fare eccezione.
Ecco perché, prima di impegnare il proprio denaro in un modo piuttosto che in un altro, occorre acquisire tutte le informazioni necessarie per saperne quanto più possibile ricordandosi che, per quanto si possa conoscere, non si ha mai la conoscenza completa di un elemento.
Soldi e Investimenti: conoscenza e professionalità
Quando si parla di investire i propri risparmi, si possono scegliere fondamentalmente due vie: quella del fai da te, oppure quella di rivolgersi ai cosiddetti professionisti del settore.
In realtà vi è anche una terza opzione che consiste nel mixare le due precedenti. Chi decide di fare da sé, deve, gioco forza, andare alla ricerca delle informazioni in modo autonomo.
Gli strumenti certo non mancano: occorre tempo, voglia e sacrificio. Sì, perché nessuno ha la scienza infusa e quindi, solo tramite un impegno costante e reiterato nel tempo, si possono raggiungere i livelli di conoscenza e consapevolezza necessari per poter operare in modo ragionato.
Il punto di partenza deve essere sempre quello di una corretta pianificazione finanziaria.
Chi si rivolge ad un professionista, ovvero da un consulente, dovrà stare molto attento a questo passaggio, nel senso che capita, non di rado, che anche i cosiddetti professionisti siano più attenti al singolo prodotto che al contesto generale.
Ergo, se un consulente non parte dalla pianificazione finanziaria, probabilmente, non è quello giusto: né per voi, né in senso generale.
Se volete fare in autonomia, dovete porvi alcune domande essenziali che partono dalla vostra condizione attuale, dalle disponibilità di base, dal risparmio che potete accantonare, dagli obiettivi che volete raggiungere, dal tempo che avete a disposizione, dal grado di rischio che potete sopportare.
Una volta delineato lo scenario generale e fissati i punti cardine, si passa alla fase successiva, ovvero la ricerca delle modalità operative per dare corpo alle linee guida.
Soldi e Investimenti: come informarsi
Come già evidenziato precedentemente, le modalità tramite le quali reperire informazioni sono molteplici e variegate.
Proprio per questo, occorre fare molta attenzione a verificarne l’attendibilità. Internet ha aperto scenari ed orizzonti infiniti, offrendo la possibilità di accedere a milioni di informazioni. Tutto sta nel capire se chi fornisce le informazioni abbia le competenze necessarie e quindi sia attendibile ed edotto in materia.
La circolazione delle fake news, infatti, è in rapida ascesa così come la presenza di personaggi che si spacciano per tuttologi senza avere la benché minima conoscenza degli argomenti che trattano.
Quindi, il primo consiglio piò essere quello di privilegiare i canali ufficiali del settore economico finanziario, confrontandoli tra di loro, al fine di acquisire anche le diverse sfumature che derivano da impostazioni e visioni differenti dei mercati.
Nel momento in cui si pensa di aver trovato ciò che fa al caso nostro, che si tratti di una azione, di un fondo, di un etf o di qualsiasi altro strumento, è sempre bene andare a leggere il prospetto informativo (ove presente), oppure informarsi sulla storicità di un titolo e sull’andamento economico della società (nonché delle prospettive future) piuttosto che andare a spulciare il regolamento per capire se il gestore segue uno stile di gestione attiva o passiva.
Occorre verificare quali sono i costi, se ci sono vincoli, se un titolo ha pagato dividendi nel corso degli ultimi anni, se ci sono penalità di recesso, se il gestore si è comportato bene o male nel corso del tempo.
Perché se è vero che i rendimenti passati non necessariamente si ripeteranno nel futuro, è utile vedere come un gestore, piuttosto che un singolo titolo abbiano reagito a fasi economiche differenti.
Più informazioni uguale maggiore consapevolezza nelle proprie scelte.
n
@Foto articolo