Il Gruppo SOL, multinazionale attiva nel settore dei gas tecnici, industriali e medicinali, e nell'assistenza domiciliare tramite le società VIVISOL, ha annunciato di aver potenziato la propria posizione in Sud America con una nuova acquisizione nel mercato brasiliano dell'assistenza domiciliare. In Brasile, il Gruppo SOL già opera con società come Global Care, Unit Care e DN Global, insieme a BLA e JML, attive nell'ambito ospedaliero a San Paolo. La società Airsol S.r.l., controllata interamente da SOL S.p.A., ha acquisito l'85% del capitale sociale di Pronep Lar Internacao Domiciliar S.A. (PRONEP), con sede a Rio de Janeiro e attiva nell'assistenza domiciliare nei territori di Rio de Janeiro, San Paolo e Espirito Santo. I due imprenditori brasiliani e partner storici del Gruppo SOL, Euro Palomba e Luiz Tizatto, hanno acquistato il restante 15% della società. Questa operazione conferma l'impegno di VIVISOL nel consolidare la propria offerta di servizi in Brasile, dove è già presente con le società del Gruppo PPAR.
Fondata nel 1992 a Rio de Janeiro, PRONEP ha registrato un rapido sviluppo nel business nello stato di Rio de Janeiro, estendendosi successivamente a San Paolo nel 1998 e Espirito Santo nel 2003, diventando uno dei principali operatori brasiliani nel settore dell'assistenza domiciliare. Nel 2018, PRONEP è stata acquisita dal Gruppo multinazionale francese Sodexo, per poi passare nel 2023 al fondo americano Halifax Group. Nel 2023, PRONEP ha generato un fatturato totale di circa 227 milioni di Reais, pari a circa 40,7 milioni di Euro, assistendo circa 2.500 pazienti con un organico di 319 dipendenti diretti, operando con oltre 40 compagnie assicurative.
Il Board di PRONEP per i prossimi tre anni sarà composto da Euro Palomba come CEO, Aldo Fumagalli Romario, Mirco Lazzarini come Procuratore e Michela Fumagalli Romario. Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SOL, ha sottolineato l'importanza di questa acquisizione e l'opportunità di rafforzare la presenza del Gruppo in Brasile, un mercato in cui operano da diversi anni. La collaborazione con Euro Palomba e Luiz Tizatto, partner storici, permetterà di dare nuovo impulso a PRONEP nel settore della fornitura di servizi post-fase acuta a pazienti presso il loro domicilio. La sinergia con Global Care e Unit Care contribuirà alla crescita di PRONEP, grazie al supporto, al know-how e all'esperienza di VIVISOL nel mercato delle cure domiciliari.
Euro Palomba, azionista e CEO di PRONEP, ha commentato che l'acquisizione di PRONEP rappresenta un'importante espansione della presenza nel settore dell'Home Care in Brasile, consentendo di diventare leader in questo settore strategico. L'operazione offre inoltre l'opportunità di estendere i servizi in regioni come Rio de Janeiro, Espirito Santo e San Paolo, dove PRONEP ha una solida presenza, ampliando la copertura territoriale e consolidando la propria posizione nel mercato brasiliano dell'assistenza domiciliare.
(NEWS Traderlink)