Sogefi firma accordo opzione put per cessione divisione filtrazione.

26/02/2024 08:46

Sogefi firma accordo opzione put per cessione divisione filtrazione.
La società Sogefi ha siglato un accordo di put option con il fondo di investimento statunitense Pacific Avenue Capital Partners per la valorizzazione della divisione Filtrazione. In base a tale accordo, i veicoli societari Carta France e Carta US si impegnano ad acquistare l'intero capitale sociale di Sogefi Filtration S.A. e di Sogefi USA Inc. in caso di esercizio dell'opzione da parte di Sogefi. Se l'operazione verrà completata, la divisione Filtrazione opererà sotto il nome di Purflux Group. L'accordo prevede un periodo di esclusiva di sei mesi per i veicoli Carta US e Carta France, con l'esercizio della put option da parte di Sogefi condizionato alla consultazione sindacale e all'approvazione delle autorizzazioni necessarie in Slovenia e Marocco. Il corrispettivo dell'operazione è di Euro 374 milioni, con un multiplo di 0,65 volte il fatturato 2023 e 3,6 volte l'EBITDA 2023, generando una plusvalenza stimata di Euro 130 milioni rispetto ai valori di bilancio.

L'Operazione consente a Sogefi di valorizzare la divisione Filtrazione in un periodo di ottimi risultati, riducendo l'esposizione ai rischi legati alla transizione verso la E-mobility e focalizzandosi su settori ad alto potenziale come le Sospensioni e l'Aria e Raffreddamento. Inoltre, l'operazione permette al gruppo di disporre di una situazione patrimoniale solida per sostenere investimenti nel mercato EV. I proventi derivanti dalla cessione potrebbero essere destinati per almeno il 50% alla riduzione del debito del gruppo e il restante sarà valutato dal Consiglio di Amministrazione per eventuali distribuzioni.

La business unit Filtrazione di Sogefi produce filtri per mercati quali Primo Equipaggiamento, Ricambio Originale Costruttori e Aftermarket Indipendente, con divisioni in Europa, Stati Uniti e India e un fatturato del 35% rispetto al totale del gruppo nel 2023. Per l'Operazione, Sogefi ha coinvolto l'advisor Houlihan Lockey, lo studio legale Clifford Chance e ha ricevuto la fairness opinion da parte di BNP Paribas.
Pacific Avenue Capital Partners è un fondo di investimento con sede a Los Angeles specializzato in operazioni nel settore middle market.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »