Snam sperimenta idrogeno per decarbonizzare acciaio in Italia.
03/07/2024 17:00

Il test contribuirà alla definizione e all'implementazione di linee guida sulla sicurezza e sulle procedure di gestione dell'impianto, avviando lo sviluppo di soluzioni integrate per ridurre le emissioni di CO2 nei processi produttivi delle industrie hard to abate. TenarisDalmine metterà a disposizione il sito e il forno di riscaldo, contribuendo con il suo know-how, mentre Snam fornirà un sistema per l'elettrolisi alcalina e Tenova metterà a disposizione i bruciatori alimentati ad idrogeno. Techint Engineering & Construction contribuirà con servizi di progettazione e project management.
Il progetto supporta l'utilizzo dell'idrogeno decarbonizzato come servizio all'interno degli stabilimenti produttivi industriali, con Snam che fornisce in leasing il sistema di elettrolisi operato dall'utilizzatore finale. Questo fa parte degli sforzi di Snam come operatore di sistema per accompagnare le realtà industriali nel loro percorso di decarbonizzazione su larga scala. Le aziende del Gruppo Techint consolidano il loro know-how nello sviluppo, l'implementazione e la validazione delle tecnologie per la decarbonizzazione delle industrie hard to abate, sostituendo gradualmente i combustibili fossili con idrogeno verde.
(NEWS Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Dello stesso argomento: