Snam rinnova i programmi EMTN e ECP per l'emissione di obbligazioni.

12/10/2023 08:18

Snam rinnova i programmi EMTN e ECP per l'emissione di obbligazioni.
Il Consiglio di Amministrazione di Snam, presieduto da Monica de Virgiliis, ha deciso di rinnovare il Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) avviato nel 2012, confermando un controvalore massimo di 13 miliardi di euro. Di conseguenza, è stata deliberata l'emissione di uno o più prestiti obbligazionari, per un valore nominale massimo di circa 4,1 miliardi di euro, che potranno essere collocati presso investitori istituzionali principalmente in Europa. Il totale dei prestiti obbligazionari in circolazione non supererà comunque i 13 miliardi di euro. Il Programma EMTN rappresenta uno strumento efficace per ottenere risorse finanziarie in modo rapido, flessibile e a costi competitivi sul mercato dei capitali, in linea con la prevista evoluzione della struttura finanziaria della società. I titoli emessi potranno essere quotati su uno o più mercati regolamentati. Queste emissioni obbligazionarie potranno essere utilizzate per scopi generali della società, anche legati alla sostenibilità (Sustainability-Linked Bond), o per finanziare progetti specifici in linea con la Tassonomia emanata dalla Commissione Europea (Taxonomy-aligned Use of Proceeds), contribuendo all'obiettivo di finanza sostenibile.

Finora, nell'ambito del Programma EMTN, sono state emesse obbligazioni per circa 8,9 miliardi di euro. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha rinnovato il Programma Euro Commercial Paper (ECP), avviato nel 2018, e ha deliberato l'emissione di uno o più Euro Commercial Paper entro tre anni dalla data odierna, per un controvalore massimo di 3,5 miliardi di euro, da collocare presso investitori istituzionali secondo i termini e le modalità del programma ECP. Al 30 settembre 2023, l'ammontare dei commercial paper emessi nell'ambito del Programma ECP era di circa 2,3 miliardi di euro. Il nuovo programma ECP da 3,5 miliardi di euro, incrementato di 1 miliardo di euro, permetterà a Snam di diversificare ulteriormente gli strumenti di finanziamento a breve termine e sarà dotato di una valutazione ESG, rappresentando uno dei mezzi di finanziamento sostenibile a sostegno della strategia aziendale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »