S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A. (SIS), controllata da B.F. S.p.A. (BF), ha firmato contratti per acquisire il 69,5% del capitale sociale di Kaiima Sementes S.A. (KAIIMA), una società brasiliana specializzata in semi di ricino. Nel 2023, KAIIMA ha registrato un fatturato di 5,1 milioni di euro e un EBITDA di 1,6 milioni di euro. Questa operazione è parte della strategia di crescita del Gruppo BF nel settore sementiero, in linea con il piano industriale 2023-2027, mirato a rafforzare la collaborazione con il Gruppo ENI per sviluppare sementi non food per la filiera energetica.
BF, Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. e SIS hanno firmato un accordo di investimento con Eni Natural Energies S.p.A. (ENE), che ha investito 25 milioni di euro in SIS. Questo accordo prevede la creazione di una divisione di sementi non food, chiamata "Divisione Agro-Energie", e stabilisce diritti e obblighi reciproci per l'approvvigionamento di sementi da parte di ENE.
Per quanto riguarda l'acquisizione di KAIIMA, SIS acquisterà il 21% delle azioni dai soci Spitze Holding LTDA e Aspen Capital Participações Ltda e il restante 48,5% da altri soci di minoranza. Dopo l'acquisizione, SIS deterrà il 69,5% delle azioni di KAIIMA, mentre Spitze e Aspen deterranno rispettivamente il 27,2% e il 3,3%. I contratti stipulati prevedono garanzie e obblighi di indennizzo da parte dei venditori.
Inoltre, è previsto un patto parasociale tra SIS, Spitze e Aspen, che regolerà i diritti e gli obblighi reciproci in merito alla governance di KAIIMA e alla circolazione delle azioni. Il patto include anche opzioni put e call relative alle partecipazioni di Spitze e Aspen, e una clausola di protezione per SIS riguardo ai diritti di proprietà intellettuale legati alla genetica delle sementi.
Il corrispettivo per l'acquisto della partecipazione è fissato a 27,2 milioni di euro, con 23,5 milioni da versare alla chiusura dell'operazione e 3,7 milioni trattenuti come garanzia per eventuali richieste di indennizzo. SIS prevede di finanziare l'acquisto per 20 milioni di euro con risorse provenienti dall'investimento di ENE e il resto con fondi propri. L'operazione dovrebbe concludersi entro ottobre 2024. Il Gruppo BF è assistito da vari consulenti legali e industriali per questa transazione.
(NEWS Traderlink)