Sibeg Coca-Cola: 5 mln da Banco BPM con Garanzia Green di SACE

21/02/2024 17:05

Sibeg Coca-Cola: 5 mln da Banco BPM con Garanzia Green di SACE
Il finanziamento è destinato a investimenti nel settore green che puntano a migliorare l'impatto ambientale, riducendo le emissioni di CO2. L'azienda si impegna a raggiungere la "Carbon Neutrality" entro il 2030, con una dettagliata road map di azioni e investimenti. Quest'operazione, grazie alla collaborazione con la Rete di SACE, rientra nell'accordo green tra SACE e Banco BPM, in cui SACE fornisce garanzie per finanziamenti per progetti di riconversione industriale e per le PMI che vogliono diminuire il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile. SACE gioca un ruolo chiave nella transizione ecologica italiana.

L'azienda può rilasciare garanzie green per progetti nazionali che favoriscono il passaggio a un'economia a minor impatto ambientale, integrando cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni e promuovendo iniziative per una mobilità con minori emissioni inquinanti. Banco BPM si impegna a sostenere imprese che integrano principi di sostenibilità e innovazione tecnologica nella loro strategia di sviluppo, rappresentando un motore di crescita per il territorio. Sibeg Coca-Cola punta a diventare un'industria siciliana a emissioni zero entro il 2030.

La nuova linea di credito supporterà il piano di decarbonizzazione, con azioni per ridurre le emissioni dirette di Scope 1 e le indirette di Scope 2 e 3. Il piano pluriennale del 2023 richiederà investimenti significativi e sforzi tecnologici e occupazionali, per sviluppare competenze specifiche. Sibeg Coca-Cola sta implementando cambiamenti strutturali per migliorare l'efficienza energetica, riducendo l'utilizzo di impianti di cogenerazione e potenziando le tecnologie di riscaldamento e raffreddamento.

Per ridurre le emissioni di Scope 3, l'azienda aumenterà l'uso di materiali riciclati come rPET e alluminio, adotterà nuovi sistemi di imballaggio eco-sostenibili e promuoverà la sostituzione di materiali con minori emissioni. Un progetto di rinnovo delle frigovetrine riqualificherà il parco macchine con modelli sempre più efficienti nei prossimi anni.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Investment

Strumenti

Banco bpm