SFL gennaio 2025 presto in pagamento dall'INPS, ma non senza novità. L'Ente ha pubblicato ieri degli aggiornamenti importanti riguardo al Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e l'Assegno di Inclusione (ADI) per il 2025, in virtù delle modifiche apportate alla Legge di Bilancio alle due misure sia in termini di importi erogati che, nel caso del del Supporto Formazione e Lavoro aumentano da 350 a 500 euro, sia sulle nuove soglie ISEE applicate.
Scopriamo insieme chi riceverà il nuovo importo già da gennaio, quali sono le date di pagamento da segnare sul calendario del mese in corso, quando arrivano gli arretrati e come cambia la misura da quest'anno
Prima, però, vi lasciamo alla video analisi YouTube di Bonus & Pagamenti sui cambiamenti introdotti per il Supporto Formazione e Lavoro dalla Manovra: cosa non funziona?
Come cambia il Supporto Formazione Lavoro con la Manovra
Prima di andare a vedere quali sono le date di pagamento del SFL gennaio 2025, è bene partire dai chiarimenti INPS dettati nell'ultimo messaggio circa il funzionamento della misura. La Manovra 2025 è intervenuta apportando dei piccoli ma importanti ritocchi al Supporto Formazione Lavoro per renderlo ancora più inclusivo.
Tre sono le principali novità già da questo mese:
- Aumento della soglia ISEE: la soglia ISEE per l'accesso al SFL è stata innalzata da 6.000 euro a 10.140 euro, ampliando la platea dei beneficiari;
- Incremento dell'importo mensile: l'importo passa da 350 a 500 euro;
- Estensione della durata del beneficio: la durata massima del contributo economico può essere prorogata di ulteriori 12 mesi, per chi partecipa a corsi di formazione, fino alla conclusione del percorso.
Data pagamenti INPS arretrati SFL gennaio
Il Supporto Formazione Lavoro, erede del Reddito di Cittadinanza, segue le orme del suo predecessore sul fronte tempistiche di pagamento. Diverse sono infatti le date di accredito dei 350 euro (ora 500 euro) spettanti ai beneficiari, variabili da situazione a situazione.
Iniziamo subito con le mensilità del SFL non ricevute nel 2024. Nel messaggio INPS del 15 gennaio 2025 si precisa che il pagamento di eventuali arretrati e delle mensilità residue del 2024 è fissato per venerdì 17 gennaio 2025.
Il consiglio che sentiamo di darvi e di verificare la presenza della data di liquidazione nella propria area del Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS, accessibile tramite SPID, CIE o CNS.
Quando arriva il pagamento del SFL gennaio 2025 di 500 euro
Altra precisazione va fatta sull'importo del Supporto Formazione Lavoro erogato questo mese: sarà di 350 o 500 euro a gennaio? La risposta dell'INPS è chiara al riguardo.
Il primo pagamento INPS del nuovo importo di 500 euro scatta già dal mese in corso. Ma quando arriva l'accredito?
L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fissato già la data di liquidazione: il pagamento del SLF è previsto il 27 gennaio 2025.
Tale accredito riguarda le nuove domande accolte e i rinnovi della misura già in corso. A partire da questa data entreranno in vigore, oltre al nuovo importo, anche le soglie ISEE maggiorate introdotte dalla Manovra. Approfondiamo il discorso nel paragrafo a seguire.
A chi spetta il nuovo SFL di 500 euro a gennaio
I pagamenti INPS del SFL di gennaio 2025, in partenza l'ultimo lunedì del mese (giorno 27) e per il nuovo importo di 500 euro, spettano ad una platea di beneficiari più ampia rispetto al passato. Gli accrediti aggiornati ai criteri della Legge di Bilancio, in arrivo alla data sopra vista interessano: