Settimana inizia positivamente per le Borse Europee

21/08/2023 09:33

Settimana inizia positivamente per le Borse Europee
Le maggiori borse europee hanno iniziato la settimana in positivo, spinte dai prezzi alla produzione in Germania, che sono scesi più del previsto. Il Dax di Francoforte è cresciuto dello 0,2%, il Cac40 di Parigi dello 0,3%, il Ftse100 di Londra dello 0,05% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%. La Banca Popolare di Cina (PBoC) ha ridotto il tasso di interesse principale per i prestiti a un anno di 10 punti base al 3,45%, mentre ha mantenuto invariato il tasso sui prestiti a 5 anni.
Gli esperti avevano previsto un taglio di 15 punti base. Il settore energetico ha registrato degli acquisti. Adyen, una società di pagamenti, ha perso il 3% dopo che Jefferies e Morgan Stanley hanno declassato le sue azioni rispettivamente da "compra" a "mantieni" e da "soprapeso" a "neutrale".

Per quanto riguarda i dati macroeconomici, in Germania i prezzi alla produzione hanno registrato una diminuzione del 6,0% su base annua a luglio, rispetto all'aumento dello 0,1% a giugno e al calo previsto del 5,1%. L'agenzia nazionale di statistica tedesca, Destatis, ha riportato che su base mensile, l'indice dei prezzi alla produzione è sceso dell'1,1%, rispetto al calo dello 0,3% del mese precedente e la previsione di una flessione dello 0,2%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »