Il Consiglio di Amministrazione di Saras SpA si è riunito e ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2023, che non è stato sottoposto a revisione contabile. Il Resoconto è redatto su base volontaria, nel rispetto della Direttiva 2013/50/UE, al fine di garantire continuità con le precedenti informative trimestrali.
L'EBITDA reported di Gruppo è stato di 582,9 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2023, con uno scenario positivo e crack margins superiori ai livelli storici. Il RISULTATO Netto reported di Gruppo è stato di 273,6 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2023. La Posizione Finanziaria Netta ante IFRS16 al 30 settembre 2023 è stata positiva per 194,5 milioni di Euro.
L'International Energy Agency prevede una crescita della domanda petrolifera globale del +2.3Mbbl/g nel 2023, grazie alla ripresa delle economie emergenti. Nel 2024, si prevede una crescita più lenta del +0,9Mbbl/g a causa di incrementi di efficienza energetica e riduzione dei consumi nei paesi sviluppati.
L'offerta globale è attesa in crescita, raggiungendo nuovi record storici nel 2024. I tagli produttivi dei paesi OPEC+Russia potrebbero continuare fino al 2024, ma saranno compensati da aumenti produttivi nei paesi non-OPEC+. Gli eventi in Medio Oriente non hanno avuto significativi impatti sui flussi fisici di petrolio, ma hanno influenzato la fornitura di gas naturale e le quotazioni.
Le quotazioni del grezzo si sono ridotte a causa delle preoccupazioni macroeconomiche, ma gli analisti prevedono che possano rimanere a livelli simili nei prossimi trimestri. I crack dei prodotti raffinati, come la benzina e il diesel, hanno registrato medie inferiori a causa della stagionalità dei consumi.
Nel sito industriale di Sarroch, sono state completate le principali attività di manutenzione programmate e il trimestre finale prevede il completamento delle attività di ripristino necessarie a seguito del blackout. La previsione delle lavorazioni di raffineria cumulate a fine anno è tra 94 e 95 Mbbls, in linea con l'anno precedente.
La Società stima di conseguire un premio per l'anno 2023 compreso tra 4 e 5 $/bbl rispetto all'EMC Reference Margin. Gli investimenti del segmento industriale sono previsti a circa 180 milioni di Euro per il miglioramento degli impianti. Nel segmento delle energie rinnovabili, la capacità installata nel 2023 rimane confermata a 171 MW, con una produzione cumulata prevista di circa 270GWh.
La produzione è valorizzata a mercato dal terzo trimestre in poi. Gli investimenti nel segmento delle energie rinnovabili sono previsti a circa 50 milioni di Euro nel 2023, principalmente per la realizzazione del parco fotovoltaico "Helianto" da 80MW. La Società ipotizza una Posizione Finanziaria Netta di Gruppo positiva alla fine dell'anno, sulla base delle previsioni di generazione di cassa caratteristica e dell'andamento del capitale circolante.
(NEWS Traderlink)