SAP supera Novo Nordisk come società europea con la più alta capitalizzazione di borsa

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 25/03/2025 15:36

SAP supera Novo Nordisk come società europea con la più alta capitalizzazione di borsa

SAP, il colosso tedesco del software, ha sorpassato la società farmaceutica danese Novo Nordisk, diventando la società europea con la più alta capitalizzazione in borsa. Questo è avvenuto in un clima di crescente fiducia degli investitori nei titoli europei. Attualmente, SAP ha una capitalizzazione di mercato di circa 314 miliardi di euro, superando Novo Nordisk, che si attesta intorno ai 310 miliardi di euro. 

Questo cambiamento rilevante riflette la divergenza del sentiment degli investitori tra il settore tecnologico e quello farmaceutico; rappresenta, inoltre, un momento di riscatto per SAP, che si sta affermando nel campo del cloud computing. 

Nell'ultimo anno, le azioni SAP hanno registrato un rally, con un incremento di oltre il 40%, alimentato dall'interesse degli investitori per il cloud computing e l'intelligenza artificiale. La fiducia crescente nella strategia di trasformazione di SAP ha ulteriormente sostenuto questa crescita. Infatti, gli investitori sono tornati a credere nelle prospettive di crescita di SAP e nel suo ruolo di leader nel mercato del software ERP. 

Anche gli analisti di Morningstar, hanno espresso la sua fiducia nel futuro di SAP, aumentando la stima del fair value del 76% a 265 euro e prevedendo una solida crescita dei ricavi cloud nel medio termine. Nonostante ciò, il titolo SAP è attualmente scambiato in linea con il fair value. 

Novo Nordisk, invece, ha perso quasi metà del suo valore di mercato dal 2024, a seguito di risultati deludenti nella sperimentazione del suo nuovo trattamento, CagriSema, e a causa dell'aumento della concorrenza nel settore dei farmaci per l'obesità. Tuttavia, Morningstar rimane positiva sul futuro dell'azienda, aumentando la stima del fair value a 640 corone danesi per azione. 

La performance di SAP ha contribuito alla sovraperformance dell'indice Morningstar Germany a livello globale nel 2025. Ciò ha sollevato preoccupazioni che SAP possa abbandonare il mercato azionario tedesco, come ha fatto Linde nel 2023. Per evitare che ciò accada, Deutsche Börse ha lanciato una nuova versione del DAX senza tetto massimo. 

Questo scenario evidenzia un cambiamento più ampio nell'identità economica della Germania. Oggi, SAP rappresenta una quota del DAX superiore rispetto ai tradizionali titoli industriali come Volkswagen o Mercedes-Benz, sottolineando l'importanza crescente del settore tecnologico nel paese.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »