Sap: nel secondo trimestre vendite cloud in crescita del 25%

23/07/2024 08:00

Sap: nel secondo trimestre vendite cloud in crescita del 25%
SAP ha annunciato lunedì, dopo la chiusura di Wall Street, i risultati del secondo trimestre dell'esercizio 2024, con un incremento del 10% annuo dei ricavi, raggiungendo 8,29 miliardi di euro. Questo risultato è stato trainato da un notevole aumento del 25% nelle vendite del business cloud, che ha totalizzato 4,15 miliardi, sebbene leggermente al di sotto delle attese di Bloomberg (4,16 miliardi).
Tuttavia, i profitti netti hanno subito un crollo del 69% annuo, scendendo a 918 milioni di euro, principalmente a causa di voci straordinarie legate alla vendita dell'ex sussidiaria americana Qualtrics avvenuta l'anno scorso. Nonostante ciò, SAP ha confermato la guidance d'esercizio e ha annunciato l'intenzione di ampliare il programma di riduzione della forza lavoro, prevedendo un incremento di 200 milioni di euro nel risultato operativo per il 2025 rispetto alle stime precedenti.

In risposta alla situazione, molti dipendenti hanno manifestato il desiderio di lasciare l'azienda, portando a una possibile riduzione dell'organico che potrebbe arrivare a 9.000-10.000 addetti, superando le stime iniziali di 8.000 tagli. L'azione di SAP ha chiuso in rialzo dell'1,17% a Francoforte, in linea con l'andamento dell'indice Dax, che ha registrato un guadagno dell'1,29%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Dax Esi Sap