Samsung: utili oltre le attese, è il boom di AI

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/04/2024 14:32

Samsung: utili oltre le attese, è il boom di AI

Il settore dell'intelligenza artificiale sta vivendo un vero e proprio boom, con un conseguente aumento dei prezzi dei chip. Questo fenomeno sta influenzando positivamente i bilanci di Samsung, che prevede un ritorno agli utili nella divisione dedicata e un utile trimestrale di 6.600 miliardi di won (circa 4,51 miliardi di euro), ben superiore alle aspettative degli analisti. Se realizzati, questi risultati costituirebbero il massimo utile trimestrale per l'azienda dal terzo trimestre del 2022. I risultati definitivi saranno resi noti il 30 aprile. 

Tuttavia, le previsioni non hanno particolarmente influenzato il mercato, con le azioni dell'azienda che sono rimaste sostanzialmente invariate durante la giornata di contrattazioni. Anche i ricavi sembrano deludere le aspettative, con una prevista crescita dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a 71 mila miliardi di won (circa 48,55 miliardi di euro), al di sotto delle stime di mercato di 72,3 trilioni di won. Park Sung-soon, analista di Korea Investor, ha commentato: "La domanda di Nand è migliorata, il che potrebbe aver migliorato anche i margini. Inoltre, la risposta iniziale ai nuovi smartphone Galaxy S24 è stata positiva grazie all'intelligenza artificiale integrata nel dispositivo, quindi se le vendite degli smartphone premium ad alto margine supereranno le previsioni, ciò avrà un impatto". 

Le notizie più positive arrivano dalla divisione chip, che grazie al rialzo dei prezzi dovrebbe registrare il primo profitto trimestrale da cinque trimestri. Le prospettive ottimistiche per la domanda di chip di memoria, inclusa l'esplosione della richiesta di chip come la memoria a larghezza di banda elevata utilizzata nei chipset Ai, hanno portato a un aumento del 34% delle azioni Samsung negli ultimi 12 mesi, superiore al recupero del mercato di riferimento. Tuttavia, rispetto ad alcuni competitor, Samsung è in ritardo, ma gli analisti prevedono che questa differenza possa essere ridotta nei prossimi mesi.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Korea