Sale il gas ma molti italiani non sanno quanto pagano

14/11/2024 18:25

Sale il gas ma molti italiani non sanno quanto pagano

Torna l'incubo del caro-gas. Oggi le quotazioni guadagnano quasi il 6% e si portano sui massimi da quasi un anno: il future ha toccato i 46,36 euro/MWh, livello che non si vedeva da fine novembre 2023. La materia prima (che per la verità è in trend positivo da fine febbraio) ha accelerato al rialzo nelle ultime sedute in scia alla vittoria di Trump nelle elezioni USA. C'è infatti il rischio che con il repubblicano alla Casa Bianca si inneschi una battaglia commerciale da cui l'Europa rischia di uscire sconfitta dato che il gas o lo acquisti da Trump o da Putin, i quali sembrano essere in grande sintonia e potrebbero giocare di sponda tenendo il prezzo alto.

C'è chi non ha idea di quanto paga

Alla luce di tutto ciò colpisce ancora di più quanto emerge dall'indagine commissionata da Facile.it all?istituto di ricerca Annalect: ben il 40% dei cittadini italiani non sa nulla delle tariffe di elettricità e gas loro applicate dai rispettivi fornitori. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 1.000 rispondenti responsabili d?acquisto dell?energia domestica, con età compresa tra i 25 e i 54 anni. Nel dettaglio la percentuale degli ignari sulla tariffa del gas è del 43%, mentre per l'elettricità è del 39%.

Ma è vera conoscenza?

Non solo perché una cosa è affermare genericamente che si è a conoscenza delle tariffe, altro è conoscerle effettivamente. L'indagine ha infatti appurato che per quanto riguarda la bolletta elettrica solo il 27% dei degli utenti ha dimostrato di conoscere davvero il prezzo che paga per la fornitura. Il 23% ha invece indicato una tariffa superiore rispetto a quella reale, mentre l?11% paga di più rispetto a quello che credeva. Nel gas il 26% è in possesso di informazioni corrette, percentuali identiche (15%) per coloro che sovrastimano o sottostimano le tariffe.

Dall'indagine emerge anche (non sorprendentemente) che solo il 7% degli utenti dichiara di conoscere e comprendere la maggior parte delle voci che compaiono in bolletta. Addirittura solo il 20% afferma di capire appieno la sezione sui consumi e le letture del contatore. Solo il 15% sa interpretare il quadro dei consumi storici e il 14% quello degli importi fatturati. La sezione dove si trova il dettaglio delle imposte è terreno sicuro solo per il 13% degli utenti.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas