Intesa Sanpaolo ha siglato un accordo di finanziamento di 50 milioni di euro con Garanzia Futuro di SACE per sostenere i piani di crescita di Salcef Group. Questa operazione rientra nell'impegno della banca a supportare gli investimenti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), consentendo all'impresa di ricevere fondi per eseguire commesse pluriennali e investire in infrastrutture ferroviarie prioritarie previste dal PNRR.
La collaborazione con SACE ha offerto a Salcef Group uno strumento per raggiungere i propri obiettivi di crescita, contribuendo al tempo stesso allo sviluppo economico e sociale del territorio. Inoltre, l'azienda si impegna a promuovere la parità di genere attraverso il finanziamento targato "S-Loan Diversity", che include indicatori di performance come la quota di assunzioni femminili e l'implementazione di politiche a favore della parità di genere.
Garanzia Futuro è il nuovo strumento digitale di SACE dedicato alle imprese italiane, in particolare alle PMI, che rappresentano il cuore del Piano Industriale SACE Insieme 2025. Questo strumento è in linea con il PNRR e consente a SACE di rilasciare garanzie per operazioni strategiche per l'economia italiana, supportando progetti di internazionalizzazione, sicurezza economica e creazione di occupazione nel Paese.
Il CEO di Salcef Group, Valeriano Salciccia, ha sottolineato l'importanza del finanziamento per rafforzare la posizione dell'azienda nei progetti di mobilità su rotaia previsti dal PNRR e nel contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese. Da parte sua, Luca Gatto di SACE si è detto orgoglioso di sostenere Salcef Group, un'eccellenza italiana nel settore ferroviario e del trasporto urbano, contribuendo così al progresso del Paese e delle imprese italiane.
Roberto Gabrielli, responsabile Intesa Sanpaolo per il Lazio e l'Abruzzo, ha espresso soddisfazione per il finanziamento con garanzia Futuro di SACE a Salcef Group, sottolineando il supporto offerto alle aziende che investono per la propria competitività. Ha inoltre menzionato il programma "Il tuo futuro è la nostra impresa" di Intesa Sanpaolo, che mette a disposizione 120 miliardi di euro fino al 2026 per sostenere progetti imprenditoriali orientati alla sostenibilità, all'inclusione, alla formazione e al capitale umano.
(NEWS Traderlink)