Saipem vince contratto da 1 miliardo di dollari

10/08/2023 08:11

Saipem vince contratto da 1 miliardo di dollari
Saipem ha ottenuto un contratto di sviluppo del Bouri Gas Utilisation Project (BGUP) da Mellitah Oil & Gas B.V. Libyan Branch, un consorzio composto da National Oil Corporation of Libya ed Eni North Africa, con un valore approssimativo di 1 miliardo di dollari. L'obiettivo del contratto riguarda il rinnovamento delle piattaforme e delle strutture nel giacimento di Bouri, ubicato in acque profonde variabili tra 145 e 183 metri, al largo della costa libica.
Il contratto include l'ingegneria, l'approvvigionamento, la fabbricazione, l'installazione e l'avviamento (EPCIC) di un modulo di recupero del gas (GRM) da circa 5.000 tonnellate sulla struttura offshore DP4 già esistente. Un altro compito sarà la posa di 28 km di condotte di collegamento tra le piattaforme DP3, DP4 e quella di Sabratha.

Le operazioni di sollevamento principali saranno eseguite dalla nave gru semisommergibile Saipem 7000. Attraverso questa acquisizione, Saipem rafforza il suo impegno e la sua posizione competitiva nell'offshore libico. Il completamento del progetto contribuirà notevolmente alla riduzione delle emissioni di CO2 in Libia.
In accordo all'art. 6 del Regolamento Consob per le operazioni con parti correlate, l'operazione in questione è classificabile come "operazione con parte correlata", in quanto Eni S.p.A. controlla congiuntamente sia Saipem S.p.A. che Mellitah Oil & Gas B.V.. L'operazione, che può essere definita come "operazione di maggiore rilevanza" secondo la Management System Guideline "Operazioni con Parti Correlate e Soggetti di Interesse" di Saipem, beneficia dell'esclusione in base all'art. 9 della stessa procedura e dell'art. 13, comma 3, lett. c) del Regolamento Consob, in quanto è considerata un' "operazione ordinaria e conclusa a condizioni equivalenti a quelle di mercato o standard".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio Dollaro Gas

Strumenti

Eni Largo inc Saipem

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »