Saipem ha presentato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre del 2024, rivelando un utile netto di 57 milioni di euro, un EBITDA di 268 milioni di euro e una generazione di cassa di 68 milioni di euro. Questi risultati hanno portato a una diminuzione del debito netto finanziario, incluso il leasing passivo, di 52 milioni di euro.
I ricavi di Saipem nel periodo in esame sono stati di 3,047 miliardi di euro, un aumento del 18% rispetto ai 2,582 miliardi di euro del primo trimestre del 2023. Questo risultato è in linea con le previsioni degli analisti interpellati da Bloomberg.
Saipem ha commentato positivamente questi risultati, sottolineando che riflettono un miglioramento delle performance sia operative che finanziarie, in coerenza con gli obiettivi del suo Piano Strategico.
Tuttavia, nonostante questi risultati positivi, le azioni di Saipem hanno registrato una reazione negativa a Piazza Affari. Il titolo nella giornata di ieri 23 aprile, è infatti sceso di oltre il 3% sul Ftse Mib, dopo aver chiuso la sessione precedente in calo dello 0,80%, a 2,222 euro. Questo rispetto a un Ftse Mib che ha perso lo 0,58%, a 33.724,82 punti. Nella giornata di oggi mercoledì 24 il titolo si è avviato in calo dell1.80% circa toccando un minimo sotto ai 2.20
Nonostante questa reazione negativa, va ricordato che le azioni di Saipem hanno guadagnato il +51% dall'inizio dell'anno, con un impressionante aumento annuo superiore al +60%. In attesa di ulteriori sviluppi, il CEO di Saipem Alessandro Puliti e il CFO Paolo Calcagnini presenteranno i dettagli dei risultati finanziari in una conference call prevista per le 10.30 ora italiana.
(Redazione)