Saipem ottiene attestazioni RINA per qualifica sottomarina dell'idrogeno

08/08/2024 13:00

Saipem ottiene attestazioni RINA per qualifica sottomarina dell'idrogeno
Saipem, leader globale nell'ingegneria e costruzione di progetti nel settore dell'energia e delle infrastrutture, ha ricevuto due importanti attestazioni da RINA riguardo alla metodologia di qualifica delle prestazioni dei materiali per condotte sottomarine destinate al trasporto di idrogeno gassoso. Questa certificazione è cruciale a causa delle sfide legate al rischio di indebolimento dei materiali nei gasdotti riconvertiti o di nuova costruzione.
Per affrontare queste sfide, Saipem ha sviluppato un protocollo specifico per valutare le performance dei materiali metallici e delle saldature in relazione al passaggio dell'idrogeno, garantendo così la compatibilità delle condotte sia in fase di progettazione che durante l'esercizio. RINA ha rilasciato a Saipem l'Approval in Principle (AiP) e la Technology Qualification, attestazioni fondamentali per lo sviluppo di tecnologie innovative, che consentono di avviare ulteriori processi di qualifica e di implementare metodologie su larga scala.

Questi riconoscimenti da parte di RINA si aggiungono al lungo track record di Saipem, che conta 65 anni di esperienza offshore nel trasporto di idrocarburi, e confermano la capacità dell'azienda di progettare, realizzare e installare condotte per il trasporto di idrogeno, ampliando così le sue competenze nel settore energetico.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia

Strumenti

Saipem