Saipem in caduta libera: incidente sulla Nave Castorone ribalta le quotazioni

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 31/01/2024 10:45

Saipem in caduta libera: incidente sulla Nave Castorone ribalta le quotazioni

La società italiana Saipem, specializzata nel settore dell'energia e delle infrastrutture, ha recentemente affrontato una giornata difficile in borsa, con un calo del 12% il 30 gennaio. Questa discesa è stata causata da un incidente senza vittime sulla sua nave posatubi, la Castorone, al largo delle coste dell'Australia Occidentale durante le operazioni di posa delle tubazioni. Il giorno successivo all'incidente, Saipem ha rilasciato una comunicazione in cui si afferma che la nave, una Pipe Layer lunga 325 metri costruita nel 2012 che batte bandiera delle Bahamas, non ha subito danni. 

L'incidente è stato causato da un problema con il software, che è ora al centro di un'indagine. L'incidente ha avuto un impatto significativo sul valore delle azioni di Saipem, data l'importanza della nave per le operazioni dell'azienda. La Castorone è stata coinvolta nell'aggiudicazione di due importanti contratti offshore a gennaio 2023, per un valore totale di circa 900 milioni di dollari. Il primo contratto, in partnership con Aker Solutions do Brasil, è stato assegnato da Total Energies per il progetto LAPA Southwest, un giacimento petrolifero nelle acque profonde del bacino di Santos, nell'Atlantico meridionale, al largo della costa di San Paolo, in Brasile. Il secondo contratto è stato assegnato a Saipem da Equinor per il progetto Irpa Pipeline, situato nelle acque profonde del Mare di Norvegia. 

Il progetto prevede l'installazione di una conduttura Pipe-in-Pipe a gomito lunga 80 km, che collegherà il campo di produzione sottomarina di Irpa alla piattaforma esistente di Aasta Hansteen. Le operazioni offshore per questo progetto sono previste per il 2025 e saranno condotte dalla Castorone. Nonostante l'incidente, Saipem ha confermato che ha in atto procedure e risorse per interventi e riparazioni, e sta lavorando per la riparazione della linea principale. Dopo la comunicazione dell'azienda, le azioni di Saipem hanno interrotto la loro caduta, registrando un +1%.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock