Le borse europee hanno avuto un'apertura tranquilla in attesa degli eventi chiave di oggi e domani. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un lieve avanzamento dello 0,2% a circa 32.670 punti, con Saipem in evidenza con un aumento dell'8,9% e Moncler con un +5,1%, mentre Telecom Italia e A2A sono in calo. Oggi tutti gli occhi sono puntati sul Pce core di gennaio, l'indicatore di inflazione riferito alle spese per consumi, che la Fed monitora attentamente per le sue decisioni di politica monetaria, i dati verranno pubblicati nel pomeriggio insieme alle richieste di sussidi di disoccupazione.
In Europa, l'attenzione è sull'inflazione, che mostra un rallentamento in Francia e Spagna (rispettivamente al 3,1% e al 2,9%), in attesa dei dati tedeschi odierni e di quelli dell'eurozona previsti per domani.
Per quanto riguarda i mercati obbligazionari, lo spread Btp-Bund si mantiene intorno ai 142 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,88% e quello del Bund al 2,46%. In Italia, continua il collocamento del Btp Valore.
Il prezzo del petrolio Brent è sceso sotto gli 82 dollari al barile a seguito dei dati settimanali sulle scorte statunitensi dell'Energy Information Administration che hanno mostrato un aumento delle riserve di greggio.
Sul fronte valutario, l'euro/dollaro è stabile a 1,084 e il dollaro/yen è in calo sotto i 150 yen per dollaro.
Nel frattempo, il Bitcoin prosegue il suo rally senza sosta, avvicinandosi ai 63.000 dollari.
(Redazione Traderlink)