SACE lancia la Garanzia Archimede per supportare le imprese italiane.

29/12/2023 10:15

SACE lancia la Garanzia Archimede per supportare le imprese italiane.
SACE, il Gruppo assicurativo finanziario controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha annunciato la nuova Garanzia Archimede. Questo strumento di garanzia strutturale è stato creato per soddisfare le esigenze di crescita delle imprese connesse a investimenti produttivi e infrastrutturali green, all'innovazione industriale, tecnologica e digitale, nonché alle filiere strategiche. L'obiettivo è quello di stimolare la competitività e la produttività del Sistema Paese. La Legge di Bilancio 2024, attualmente in fase di approvazione, consentirà a SACE di rilasciare la garanzia Archimede fino al 31 dicembre 2029.

La garanzia Archimede supporta gli investimenti in infrastrutture, servizi pubblici locali e innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese. Sono inclusi anche gli investimenti nell'industria e nelle infrastrutture a carattere sociale, nonché quelli a sostegno dei processi di transizione sostenibile e dell'economia circolare, come ad esempio la mobilità sostenibile, l'adattamento ai cambiamenti climatici e la mitigazione dei loro effetti. La garanzia si rivolge ai progetti delle aziende di medie e grandi dimensioni, con un plafond dedicato di 60 miliardi di euro.

Le garanzie possono avere una durata massima di 25 anni, con una percentuale di copertura massima del 70%. Sono compresi finanziamenti in qualunque forma, sia per cassa che per firma, nonché portafogli di finanziamenti. "Agevolare l'accesso al credito a condizioni migliori per favorire la crescita e la competitività delle imprese italiane, a beneficio del benessere del Paese, è il cuore della nostra missione", ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE. SACE ha sostenuto 10.000 imprese per 70 miliardi di euro di progetti nell'ambito del Temporary Framework europeo, che termina alla fine dell'anno.

Archimede va a completare l'offerta di prodotti assicurativo-finanziari di SACE, che include anche la Garanzia Green. A partire da gennaio, sarà attiva anche la Garanzia Futuro, una garanzia online a mercato per sostenere la crescita delle imprese italiane in Italia e sui mercati globali. La garanzia offre copertura per finanziamenti a medio/lungo termine, erogati dagli istituti di credito convenzionati, destinati alle PMI italiane, alle filiere e ai territori. SACE fornisce anche servizi di formazione e accompagnamento alle aziende. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito sace.it e tramite il numero verde 800.269.264.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »