SACE lancia Garanzia Archimede per edifici green nel smart district di Milano

18/06/2024 17:00

SACE lancia Garanzia Archimede per edifici green nel smart district di Milano
Nel quartiere green UpTown di Milano, la prima operazione di SACE con la garanzia "Archimede" ha destinato 101 milioni di euro per finanziare progetti di EuroMilano, società attiva nella rigenerazione urbana. Questi progetti includono la costruzione di edifici residenziali e commerciali su una superficie di 147 mila metri quadrati e un parco pubblico nel nuovo quartiere nord-ovest della Città Metropolitana. Il finanziamento, garantito da SACE e concesso da Intesa Sanpaolo e un pool di banche, si concentra su edifici a uso residenziale in classe energetica A, promuovendo il comfort abitativo, la riduzione dei consumi e una gestione sostenibile delle risorse idriche.

La garanzia Archimede al 25% permetterà di generare un effetto leva per realizzare investimenti di circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile in Italia. Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha espresso orgoglio per questa collaborazione con EuroMilano, sottolineando l'importanza di questo progetto di rigenerazione urbana per la città e la collettività. Il progetto di sviluppo immobiliare è frutto della partnership tra REDO SGR e il gruppo EuroMilano, con un aumento di capitale di 50 milioni di euro provenienti da diversi fondi.

Con la Garanzia Archimede, SACE sostiene finanziamenti e cauzioni erogati dalle banche alle imprese italiane, garantendo fino al 70% dell'importo, senza limiti di durata e di importo. Questo strumento, rilasciato a condizioni di mercato, fa parte di un piano nazionale per stimolare la competitività delle imprese e la produttività del Paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »